ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 maggio 2016, 07:11

Sanremo: la storia di Pino, il colombo fiorista che da due anni vive in negozio coccolato dagli umani

Sì, avete capito bene, la mascotte in questione è un volatile che da due anni vive all'interno di Sanremo Fiorita, coccolato da titolari e dipendenti.

Pino, il colombo di Sanremo Fiorita

Pino, il colombo di Sanremo Fiorita

E' quasi una star internazionale e guai a definirlo solo un piccione. Pino fa ormai parte della famiglia di Sanremo Fiorita, lo storico negozio di fiori in piazza Colombo a Sanremo.  Sì, avete capito bene, la mascotte in questione è un volatile che da due anni vive all'interno dell'attività, coccolato da titolari e dipendenti. 

Pino, così soprannominato, è stato infatti abbandonato dalla mamma in piazza San Siro, forse perché non in grado di volare come gli altri e un giorno, per caso, è stato trovato da uno dei dipendenti di Sanremo Fiorita. Una coincidenza fortunata per il piccolo colombo che da quel momento ha iniziato ad essere accudito e nutrito dagli umani sanremesi. Il principio di una storia d'amore che va avanti ancora oggi. Da allora Pino ha scelto liberamente il negozio come 'casa' senza mai abbandonarla.

"E' un colombo pulitissimo, si lava quasi tre volte alla settimana nella vasca dei fiori, mangia nella ciotola verde e beve nella ciotola bianca - racconta Ida Guglielmi, esperta fiorista e titolare insieme al marito di Sanremo Fiorita - ha una sua casetta di cartone nel retro e ormai vive qui da due anni".

Grandi amanti degli animali, i titolari dell'attività di fiori hanno già accudito in passato altri piccoli volatili abbandonati ma non era mai capitato che uno di loro decidesse di prendere 'residenza' in negozio. Al di là della sua storia, ciò che stupisce è l'atteggiamento rispettoso e fedele di questo colombo abituato alla vita del negozio, ai fiori, alle persone.

"L'unico inconveniente è che sporca molto - ammette Ida - ma Pino è un volatile molto obbediente. Quando gli dico "Pino Pino vai dietro, o entra" lui lo fa. Non sbaglia porta, va fuori, al massimo arriva all'altezza del Mc Donald's e poi ritorna qua".

Pino è ormai parte integrante di Sanremo Fiorita ed è molto amato anche dai clienti dello storico negozio. "C'è chi viene apposta a vederlo - aggiunge Ida - ogni tanto qualcuno ha un po' paura ma la maggior parte delle persone fanno tappa qui anche solo per chiedere di Pino. Addirittura ci sono delle signore inglesi che quanto tornano a Sanremo ci vengono a trovare per sapere come sta".

Insomma, anche la città dei fiori (e dei colombi) ha una celebrità volatile. Ma oltre alla sua storia che strappa un sorriso, Pino è un esempio, perché ci ricorda un grande principio: ogni animale, se rispettato e amato, regala all'uomo un mondo di affetto e fedeltà.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium