Il romanzo di Enzo Iorio, insegnante di Ventimiglia appassionato di letteratura e fotografia, diventa un booktrailer. In poco più di un centinaio di secondi, una rapida sequenza di immagini e suoni ci portano dentro la storia di Oscar per farci conoscere un personaggio che ha già conquistato il cuore di molti lettori.
"Adulti e ragazzi - tiene a precisare l'autore - e non credevo che sarebbe piaciuto tanto, invece la gente mi ferma per strada e mi chiede di Oscar, vuole sapere se ci sarà un seguito". Iorio, che nel corso della sua lunga carriera didattica ha lavorato spesso con ragazzi cosiddetti "difficili" per aiutarli a recuperare non solo i voti scolastici ma soprattutto l'autostima perduta e la voglia di riscatto, ha pubblicato il suo primo romanzo come autore indipendente. "Non volevo sottomettere la storia di Oscar al giudizio degli editori tradizionali e alle aride leggi del mercato. Per via del mio lavoro ho conosciuto tanti Oscar, ciascuno con la sua storia personale fatta di abbandoni e violenze. Sono storie che ti mordono l'anima e per me l'unico modo per lenire il dolore che lasciano dentro è scriverne, per condividere e far riflettere".
La storia di Oscar diventerà presto anche un reading letterario: "Con alcuni amici stiamo lavorando a una serata pubblica di letture e musica, ma il dove e il quando saranno una sorpresa".














