ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 12 aprile 2015, 07:30

Oggi si festeggia la Pasqua nella comunità romena di Sanremo: usanze e piatti tipici

La Pasqua è passata da una settimana per i cattolici, ma si festeggerà domani per i cristiani ortodossi, che seguono l’antico calendario giuliano

Oggi si festeggia la Pasqua nella comunità romena di Sanremo: usanze e piatti tipici

La Pasqua è passata da una settimana per i cattolici, ma si festeggerà domani per i cristiani ortodossi, che seguono l’antico calendario giuliano.

Dopo una Quaresima di digiuno a base di verdura, domani la folta comunità romena di Sanremo festeggerà la Pasqua secondo la tradizione, nella chiesa retta da Padre Claudiu Mihai, in corso Cavallotti.

Le “uova rosse” sono una tradizione molto importante nella cultura pasquale rumena. Secondo la leggenda mentre i Farisei festeggiavano la morte del Cristo, avrebbero pronunciato  con scherno queste parole: “ quando questo gallo di cui ci nutriamo riprenderà a volare, e le uova sul nostro desco diventeranno rosse, allora risusciterà Gesù”. Al termine di questa frase, le uova diventarono rosse e il gallo cominciò a svolazzare.

Si dice inoltre che i bambini, nel giorno di Pasqua, si debbano lavare il viso con acqua nella quale sia stato immerso un uovo tinto di rosso e un soldo d’argento.

La Pasqua della comunità di Sanremo verrà festeggiata nella chiesa romeno-ortodossa, dove i fedeli prenderanno parte al pranzo offerto nel cortile della Parrocchia: un momento per riunire tutte le famiglie di questa importante comunità.

Ecco, secondo le antiche tradizioni da cosa è composto un menù tipico della Pasqua rumena:

Musacá: specialità di carne di maiale trita e speziata con aglio e peperoncino

Passatura: pietanza a base di lardo verze e cipolle

Mititei o Mici: polpette di carne di forma cilindrica di carne di vacca (talvolta mescolata con maiale o pecora) condita con aglio e pepe nero (a volte peperoncino)e una spezia locale chiamata Cimbru. Sono cucinati sulla griglia e possono essere serviti con senape, o con altre salse locali.

Ciorbă: minestra o zuppa, preparata con ingredienti diversi, soprattutto verdure.

Sarmale: involtini di fogli di verza o di vite farciti con macinato di carne di maiale, riso, più altre verdure e sapori.

Cozonac: dolce tipico natalizio dalla forma parallelepipeda ripieno di canditi, noci e cacao.

Tutto è pronto per una Buona Pasqua o, meglio Paște fericit!!!

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium