ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 febbraio 2015, 09:01

Elezioni Regionali 2015: sondaggio di 'Liguria Cambia' vede Raffaella Paita al 35% davanti a Rixi (27,8%)

Con il 16,1% Alice Salvatore (M5S), il 5,7% Armando Ezio Capurro (Liguria Cambia). Degli intervistati hanno risposto che non hanno ancora deciso il 18,6% mentre non sa rispondere il 3,4% e non vuole rispondere lo 0,2%.

Elezioni Regionali 2015: sondaggio di 'Liguria Cambia' vede Raffaella Paita al 35% davanti a Rixi (27,8%)

Buone indicazioni per 'Liguria Cambia' ma è Raffaella Paita il candidato più votato alle prossime elezioni Regionali, secondo un sondaggio commissionato dallo stesso neo gruppo, alla 'Delos ricerche' di Bologna. Il campione del sondaggio, pari a 1.000 contatti, è stato proporzionale alla distribuzione nelle 4 province liguri, secondo genere e fascia di età, controllo secondo secondo istruzione e nominativi estratti casualmente dagli abbonati telefonici.

La domanda che è stata formulata è la seguente: "Come saprà nel prossimo mese di maggio si voterà per eleggere il nuovo presidente della Regione Liguria. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma lei, tra i candidati che le elenco chi voterebbe?" Il 35% ha risposto Raffaella Paita (PD e centro-sinistra), il 27,8% Edoardo Rixi (Lega e Forza Italia), il 16,1% Alice Salvatore (M5S), il 5,7% Armando Ezio Capurro (Liguria Cambia). Degli intervistati hanno risposto che non hanno ancora deciso il 18,6% mentre non sa rispondere il 3,4% e non vuole rispondere lo 0,2%.

L'associazione 'Liguria Cambia' ha visto convalidare nell’assemblea del Consiglio Regionale svoltasi il 24 febbraio la costituzione del gruppo consiliare “ Liguria Cambia” costituito dai consiglieri  Armando Ezio Capurro e  Ezio Chiesa. Il nuovo gruppo, in collaborazione con l'associazione, ha già iniziato il lavoro per la composizione delle  liste elettorali  che verranno presentate in tutte le quattro circoscrizioni liguri (Imperia, Savona, Genova, Spezia) alle prossime elezioni previste a maggio con il nome 'Liguria Cambia'.

Armando Ezio Capurro, potrebbe ottenere circa il 6% di voti (5,7 il risultato del sondaggio) su base regionale, con una punta del 10% nel Tigullio dove risiedono i due consiglieri regionali del gruppo. "Il risultato del sondaggio è apprezzabile ancor più se si tiene presente che la lista 'Liguria Cambia' - evidenzia il direttivo - non ha ancora svelato i nomi dei candidati di Imperia, Savona. Genova e Spezia, nomi che certamente faranno aumentare i consensi".

Files:
 Sondaggio Regionali Feb2015 (177 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium