"Gentile Direttore,
in qualità di ‘addetto ai lavori’ vorrei dire la mia opinione in merito all'ipotesi di un ritorno dell'arrivo della Milano Sanremo in via Roma. Ho lavorato e lavoro tutt'ora nell'allestimento di una parte tecnica nella manifestazione. Posso dire che ho notato moltissime differenze logistiche operando negli anni in entrambe le postazioni sia per gli addetti ai lavori che per la cittadinanza ma specialmente per i moltissimi appassionati e turisti che arrivano in città per l'occasione. Per brevità vorrei elencare i motivi che ho riscontrato essere migliorativi con l'adozione dell'arrivo sul lungomare.
Panorama: tutti i turisti che arrivano per la prima volta nei pressi dell'arrivo esordiscono con un ‘ohhh’ che esprime stupore ed ammirazione per il posto, inoltre c'è molto più spazio per coloro che non hanno la fortuna di usufruire di un biglietto omaggio per le tribune o non hanno le possibilità di acquistarlo. Aggiungo che le immagini che vengono trasmesse anche all'estero mostrano molto spesso persone in abbigliamento estivo o quasi e devo dire che in quel periodo non è un fatto frequente in tutta Europa di conseguenza un messaggio pubblicitario eccellente per la nostra Sanremo.
Viabilità: tutti abbiamo ben chiaro negli occhi quanti mezzi e quante persone dell'organizzazione si riversano in città nel giro di un quarto d'ora, bene, sul lungomare c'è spazio in assoluta sicurezza per tutti, la città, dopo il passaggio della gara è immediatamente libera dal traffico, il personale della Polizia Municipale gestisce in maniera eccellente l'incrocio all'uscita su Piazza Cesare Battisti e non si formano blocchi stradali in alcuni casi pericolosi, Ricordiamoci che dall'ultima edizione con arrivo in via Roma è stata pedonalizzata via Matteotti perciò le alternative al traffico sono drasticamente diminuite, pensiamo ad un'autoambulanza che deve passare... purtroppo Sanremo non ha molte alternative!
Ultimo ma non di minore importanza, la sicurezza di chi lavora per la manifestazione: a fine manifestazione bisogna smantellare tutto. Bene, sul lungomare c'è la possibilità di lavorare in sicurezza senza la fretta di dover liberare la strada per il regolare ripristino del traffico che naturalmente deve riprendere al più presto e si può ripulire il tutto in completa sicurezza.
Credo che questi argomenti siano da valutare attentamente nell'assumere decisioni in maniera affrettata e invito tutti gli appassionati a seguire anche i lavori di allestimento e di smantellamento della manifestazione per verificare di persona queste mie affermazioni. Naturalmente tutta la macchina organizzativa si atterrà alle disposizioni che verranno decise dal Comune, dalla RAI e dal'organizzazione della corsa anche se poi, ne sono sicuro, si riveleranno peggiorative.
Franco".
In Breve
giovedì 11 dicembre
martedì 09 dicembre
domenica 07 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità













