ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2014, 09:35

San Lorenzo al Mare: grande successo nell'ultimo weekend per 'Invito a cena con il bebè' con il 'Teatro dell'Albero'

In questo perfetto meccanismo teatrale così ben oliato e benissimo recitato, ognuno di noi spettatori si sente a casa propria, vorremmo intervenire e dire la nostra, massimamente compartecipi a quanto avviene e a quanto si dice, in sostanza un piccolo miracolo di immedesimazione fra pubblico e spettacolo, realizzato da attori e regista.

San Lorenzo al Mare: grande successo nell'ultimo weekend per 'Invito a cena con il bebè' con il 'Teatro dell'Albero'

Nello scorso fine settimana la Compagnia del Teatro dell'Albero ha portato in scena e replicato, per tre sere consecutive, il suo nuovo lavoro Invito a cena (con il bebè...) un testo brillantissimo e caustico, di paternità sconosciuta, che mette in scena cinque  rappresentanti di una borghesia cittadina mediamente colta che si dibatte fra opinioni politiche e rancori personali.

L'occasione è una cena con specialità marocchine, offerta a casa propria, dalla coppia Pierre e Babou (Elizabeth) -  professore universitario lui e insegnante, madre, casalinga lei -  al fratello di lei Vincent, agente immobiliare e a sua moglie Anne, manager nel campo della moda, che è in attesa del loro primo figlio. Partecipa alla cena l'amico di sempre Claude, un musicista professionista (suona il trombone in orchestra) che con Vincent e Babou è cresciuto e che ha condiviso con loro giochi infantili e confidenze adolescenziali. Parrebbe un quintetto solido e affiatato ma uno scherzo iniziale (si verrà a scoprirlo dopo, però), o meglio, una bufala un po' idiota di Vincent, sul nome da attribuire al nascituro, mette allo scoperto, in un crescendo di aggressività, tutte le inquietudini e contraddizioni che attraversano le due coppie. L'affiatamento sincero fra i quattro e l'amico Claude viene minato da una serie di rivelazioni che finiscono poi  per ricomporsi in un finale agrodolce che non aggiunge nulla di più a ciò che già sappiamo sui protagonisti che pure hanno cercato di mettersi reciprocamente a nudo le coscienze. I personaggi non si sviluppano e le rispettive incomprensioni restano tali, anche se vengono suggellate nel finale da accomodanti  abbracci fraterni.

Incorniciati dalla piacevole ambientazione creata dallo scenografo e regista Carlo Senesi e dalle luci di Tony Damiano, i cinque si sfidano a un combattimento verbale in punta di fioretto, palleggiandosi battute ironiche, a metà tra la critica sociale e il divertimento; vanno via leggeri, senza eccessi, lasciando solo intravedere ciò che può celarsi sotto il perbenismo del vivere civile. Pierre (Anselmo Nicolino) si rivela fin dalla prima scena un presupponente e polemico intellettuale, Vincent (Franco La Sacra), nuovo ricco materialista e compatto, è  beffardo e arrogante il giusto, Babou (Loredana De Flaviis) gentile e mortificata dalle incomprensioni del marito, ma protagonista nel finale di una lunga tirata, durante la quale vuota finalmente il sacco delle sue frustrazioni, Claude (Paolo Paolino) è l'amico mite e bonario e così discreto da risultare quasi invisibile, mentre Anne (Nicoletta Napolitano) è una moglie amorevole ma determinata.

In questo perfetto meccanismo teatrale così ben oliato e benissimo recitato, ognuno di noi spettatori si sente a casa propria, vorremmo intervenire e dire la nostra, massimamente compartecipi a quanto avviene e a quanto si dice, in sostanza un piccolo miracolo di immedesimazione fra pubblico e spettacolo, realizzato da attori e regista. Ammaliati dal ritmo indiavolato e dallo humor feroce si applaude calorosamente, riconoscendo in quei cinque sul palcoscenico, con le loro bassezze e i loro difetti, uno spaccato di umanità in cui è facile specchiarsi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium