Sabato 17 maggio, alle ore 15.30, appuntamento d'eccezione con l'installazione di Arte transconcettuale nell'Oratorio dei Neri – Via Garibaldi - in Ventimiglia Alta. Il Maestro Gaspare Caramello presenterà una nuova edizione dell'installazione visiva "Paulin u s'incala", un visual in cui si potranno vedere elaborazioni in "populart" della città alta di Ventimiglia, ivi compreso il suo degrado. Interverranno, a supporto dell'artista, l'attrice Mariacristina Brettone, il sociologo Claudio Morano, mentre l'assistenza tecnica audiovisiva sarà garantita da Mauro Merlenghi.
L'interessante iniziativa è organizzata dal Comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia, che strenuamente si impegna nell'organizzazione di eventi dall'alto valore culturale al fine di valorizzare la Città Alta di Ventimiglia. Il dott. Sergio Pallanca, presidente del sodalizio cittadino, presenterà l'avvenimento e introdurrà l'installazione. Gaspare Caramello nasce nel 1951 a Ventimiglia, impresario, dottore in arti visive e Scienza delle Comunicazioni. Ha conseguito un master in cinematografia.
Attivo nel campo delle arti visive dal 1969. Ha realizzato opere sia pittoriche che vere e proprie operazioni estetiche quali “Olio su tela”, prima opera di pop-art esposta nel comprensorio di Ventimiglia, “Prima Forma di organizzazione sociale” e “Il buco nell’acqua”. Alternativamente alle opere pittoriche, ha realizzato anche alcune opere "progettuali". Negli ultimi anni ha elaborato la teoria artistica della cosiddetta “arte transconcettuale”. “Solstizio globale” è la più rappresentativa opera da lui elaborata sulla base del presupposto concettuale: realizzata nel giorno del solstizio estivo. Nella sua attuale espressione artistica l'elaborazione fotografica è combinata con la pittura digitale.














