ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 luglio 2013, 12:36

Il FAI si mobilita per la salvaguardia della Cuneo-Ventimiglia, sabato l'iniziativa a Tenda

Roberta Cento Croce

Roberta Cento Croce

Il FAI Liguria e il FAI Piemonte, di concerto con il FAI nazionale, organizzano per sabato 6 luglio un evento a Tenda, in territorio francese, per favorire l’incontro delle istituzioni italiane e francesi, e per discutere un piano d’azione per la tutela e valorizzazione della Ferrovia della Val Roya, che collega Cuneo con Nizza e Ventimiglia. Appuntamento alle 15,30 a Ventimiglia dove un “Minuetto” sarà riservato al FAI per giungere in un’ora a Tenda. 

Dopo un viaggio in treno alla riscoperta di questo collegamento fondamentale per l’economia transfrontaliera. Inoltre, presso il Cinema “Le Bego” di Tenda alla presenza di Andrea Fustinoni, Presidente Regionale FAI Liguria, di Sergio Conti, Presidente Regionale FAI Piemonte, delle autorità interregionali e transfrontaliere con l’organizzazione delle Delegazioni FAI di Imperia e di Cuneo, si terrà un incontro. "La ferrovia della Val Roja - Diamo un futuro al nostro passato - riflessioni su un’infrastruttura specchio di una società e della sua storia", è questo il titolo dato all'appuntamento che permetterà anche di presentare il progetto “FAI - Una cartolina per salvare la Ferrovia della Val Roja”. Al termine ci si ritroverà in piazza per brindare alla Cuneo – Ventimiglia. Rientro a Ventimiglia partendo da Tenda alle 19.30.  

"La presidenza del FAI Liguria e Piemonte – dichiara Andrea Fustinoni Presidente Regionale FAI Liguria - esprime la sua soddisfazione per il fatto che la mobilitazione degli ultimi mesi abbia permesso il configurarsi di una nuova volontà “pro-ferrovia” a livello delle Istituzioni Regionali (così come si evince dalle notizie pubblicate dalla stampa la scorsa settimana) e che tale collegamento non venga più considerato un 'ramo secco'".

"Ora è però il momento – aggiunge Sergio Conti Presidente Regionale FAI Piemonte - di affrontare il tema spinoso dei finanziamenti e della convenzione del 1970. Sono gli Stati che devono concordare soluzioni. L’incontro organizzato dal FAI sabato 6 luglio a Tenda, che culminerà nel rivolgere direttamente al Ministro dei trasporti italiano la nostra petizione va nel vivo del problema così come si pone oggi". 

"Il pomeriggio di “mobilitazione in stile FAI”, il viaggio in treno, l’incontro tra gli aderenti liguri e piemontesi in terra francese, l’appello forte per la conservazione del patrimonio comune, - conclude Roberta Cento Croce, capodelegazione FAI di Imperia - si concretizzerà con un piccolo gesto, l’invio di una cartolina al Ministro Lupi con la quale chiedere di trovare una soluzione che salvi in modo definitivo questo collegamento fondamentale per i nostri territori".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium