ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 06 luglio 2012, 18:45

Presentati i princìpi del Laboratorio per Imperia dell'ex sindaco Paolo Strescino

E' stato diffuso oggi il manifesto con i princìpi del “Laboratorio per Imperia”, l'associazione fondata dall'ex sindaco Paolo Strescino. Nel documento ricorrono i concetti di partecipazione e uguaglianza.

Paolo Strescino

Paolo Strescino

“Uguaglianza e Libertà sono condizioni essenziali per poter diffondere la Solidarietà fra gli individui. Senza Uguaglianza non è possibile garantire Libertà”. Così inizia il manifesto (IN ALLEGATO A FONDO ARTICOLO) del Laboratorio per Imperia, l'associazione nata da un'idea dell'ex sindaco del comune capoluogo Paolo Strescino. Come annunciato lo scorso mese, infatti, sono stati diffusi i principi del Laboratorio sulla scia delle segnalazioni e delle proposte in questo arco di tempo tramite il sito internet, il profilo Facebook e Twitter.

“I soggetti deboli,così come i bambini, gli anziani e tutti coloro che presentano disabilità – si legge nel documento - troveranno nel Laboratorio per Imperia un punto di ascolto ed una nuova energia finalizzata a superare gli ostacoli. Nessuno tra coloro che restano indietro sarà abbandonato. Il Laboratorio per Imperia è un’associazione che nasce come naturale evoluzione di una forte assunzione di responsabilità ed è quindi aperta a chiunque si opponga a qualsiasi sistema di potere precostituito che limita il concetto di uguaglianza”.

Non mancano quindi i riferimenti forti a sistemi di potere, e ai concetto di partecipazione, rispetto e di uguaglianza. “Vogliamo proporre alla nostra città risorse nuove in grado di governare il cambiamento -prosegue il Manifesto - perché il cambiamento è un’opportunità, non una minaccia. Il contributo di ogni singolo associato si realizza con la partecipazione attiva, alla costruzione e alla condivisione di ideali, progetti e proposte, attraverso una struttura organizzativa orizzontale”.

“Le parole che ci uniscono sono: uguaglianza, libertà, solidarietà, cultura, qualità, onestà,trasparenza, innovazione, condivisione, partecipazione. Chiunque scelga di partecipare si assume il vincolo morale di rinunciare al proprio interesse e tornaconto personale per perseguire esclusivamente un interesse superiore e collettivo. Solo in questo modo si potrà sperare di consegnare ai nostri figli una città migliore”.

Il manifesto di Laboratorio per Imperia si chiude con la citazione di una frase di Roberto Benigni “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come fosse pericoloso rimanere fermi”.

Files:
 Manifesto Laboratorio Imperia (136 kB)

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium