ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 luglio 2011, 21:47

Ventimiglia, consiglio comunale: gli interventi della serata, con la tirata d'orecchie del Carroccio

Foti (PSI) al sindaco: "Lei è un grande attore!"

Ventimiglia, consiglio comunale: gli interventi della serata, con la tirata d'orecchie del Carroccio

Effettuata la surroga, si è aperto il 'caldo' dibattito in consiglio comunale, dove l'argomento principale è stata ovviamente la revoca delle dimissioni del sindaco. Ha preso la parola il socialista Foti che ha detto: "Lei è un grande attore, oltre ad essere un bugiardo! Lei ha mandato via due assessori e cinque consiglieri, ha perso 1800 preferenze. Non doveva dare le dimissioni ma visto che vuole comandare si comporta cosi, non è un buon sindaco, manca di onestà verso i cittadini e i suoi consiglieri".

Raschiotti: " i consiglieri dimissionari ci hanno lasciato per motivi politici e per avvenimenti che sono ancora in corso e che forse ci vedranno coinvolti. Un abbandono da non prendere alla leggera e il sindaco se la prende con le opposizioni". Merlenghi dell'UDC: "è stato un piacere lavorare coi consiglieri che si son dimessi e il collega di partito Calimera ha confermato l'alleanza col sindaco Scullino: "noi siamo qui al nostro posto, pronti a riprendere il cammino interrotto". Su un possibile arrivo della commissione d'accesso, Calimera afferma: "ben vengano eventuali arrivi della commissione d'accesso, se siamo malati facciamoci curare".

Raco di Futuro e Libertà: "non è stato motivato il motivo delle dimissioni, non abbiamo capito il ritiro delle dimissioni e la sua è una gestione dittatoriale del consiglio comunale". Ha aggiunto Raco: "Per me ha sbagliato a tornare alla guida della città che per un po' di giorni è rimasta allo sbando ma io continuerò con la mia opposizione seria e costruttiva". 

Paroletti della Lega Nord: "Dov'è il PD che sosteneva l'integrità del consiglio comunale? Il fatto che la Lega Nord sia presente non integra nessuna contraddizione, il sindaco ha ritirato le dimissioni stamane e noi abbiamo preso la decisione di venire in consiglio. Venire per significare il nostro pensiero sulle dimissioni, un atto personale e autonomo del sindaco senza informare il secondo partito di maggioranza. La Lega Nord contesta questo atteggiamento, i vertici della Lega non sono stati coinvolti, non è stato giusto. Noi per primi abbiamo sostenuto la candidatura a sindaco..." Prosegue Paroletti: "non siamo stati tolti dall'imbarazzo ma caduti, una scelta fatta per bloccare un blitz interno al PDL, oltre a eliminare la pressione mediatica che ci assedia dal primo all'ultimo giorno. La Lega manifesta perplessità e poca soddisfazione, tuttavia è bene fare chiarezza, ripetendo che la Lega non prende mai decisioni frettolose, attendiamo gli atti". Infine sottolinea Paroletti: "se dovessero emergere dati nuovi o altro, la Lega avrebbe tutto il diritto di rivedere la sua posizione all'interno dell'amministrazione. Ribadisco il desiderio affinchè arrivi la commissione, per fare chiarezza e definire meglio le proprie posizioni su ogni aspetto".

Ascheri del PDL: "non condivido le critiche rivolte al sindaco, ha fatto una scelta giusta e oculata, ha preso tempo in questa difficile situazione. Il sindaco ha fatto bene a tornare, non ha niente da nascondere e noi non siamo mai scappati. Siamo qui pronti a ricevere tutte le commissioni che vogliono controllare il nostro operato, siamo tranquilli e coloro che son venuti ad oggi non ci hanno contestato nulla". "Ci sono troppe opere importanti - continua Ascheri -  da completare e presto le metteremo in cantiere". 

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium