ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 08 giugno 2011, 00:14

Sanremo: Lupi (Lega) "Le guardie giurate nella pigna". Sindoni (Udc) "Stiamo perdendo la città"

La discussione sulla pigna, relativa all'istituzione di una commisisone speciale pe ril centro storico, si è spostata inevitabilmente sul tema della sicurezza.

Marco Lupi

Marco Lupi

Dopo la discussione sui lavori e beni pubblici, conclusa con il rinvio alle commisisoni competenti degli ordini del giorno erpsentati dal Pd e una anche da altri esponenti dall'opposizione (relativi al teatro Franco Alfano, i pagamenti lavori Asl, Piazza Nota, Pignamare), il consiglio comunale ha affrontato la proposta di istituire una commisisone per il centro storico.

"Anche noi abbiamo risentito delle ripercussioni della situazione nel nord Africa - ha detto il presidente del consiglio Marco Lupi della Lega Nord - Bisogna aumentare il numero della polizia municipale scesa oggi ad un numero esiguo. Durante l'Amministrazione Bottini avevamo quasi 120 agenti, oggi siamo a 64. E' per questo che, appurato che il problema sia li, è stato deciso il dislocamento all'ingresso della pigna di una pattuglia invece che farla girare in altre zone. E' un primo segnale. Sarebbe poi opportuno, visto che il Comune nel centro storico ha anche beni immobiliari, avere alcune guardie giurate. Di certo - precisa Lupi - non possono effettuare arresti, però è sempre una presenza sul territorio si persone in divise ed armate che possono costituire un deterrente per malintenzionati. In seguito all'idea del consigliere Nocita è stata anche svolta nella pigna una riunione dei capigruppo. Ora ci apprestiamo alla costituzione di una  commisisone speciale per la pigna, che possa sviluppare un rapporto con le associazioni che la animano affinchè diventi un'officina di idee per iniziative concrete per turismo, manifestazioni e cultura".

"La pigna è sempre stata gioia e dolori - è intervenuto il consigliere d'opposizione Eugenio Nocita - immaginandola pulita e ai fasti di un tempo, può tornare ad essere un fiore all'occhiello e la gioia della cittadinanza. Serve una bonifica delle condizioni igieniche di alcune abitazioni, così come necessitano interventi di ristrutturazione con sconti fiscali e possibilità di attingere a mutui e sconti di banche - conclude Nocita - per far in modo che i giovani in cerca di prima abitazione possano scegliere il centro storico". 

"Ricordiamo che quest'Amministrazione ha tolto l'abitabilità dei bassi - ha detto Luca Lombardi del Pdl - si è cercato di colpire chi affitta in nero alcuni immobili ad extracomunitari. Ci sono stati censimenti e denunce, oltre a blitz effettuati dalle forze dell'ordine che hanno dato buoni frutti".

"La pigna è malcurata come non mai - ha incalzato Alessandro Sindoni di Progetto Sanremo - durante la campagna elettorale facevate demagogia parlando anche di esercito. Magari ora ci fosse. In questo momento di emergenza avevamo pochissimi poliziotti. Sbandieravate il fatto di essere in grado di portare l'esercito con i mitra davati alla pigna, poi c'era anche il discorso dello spostamento del commissariato. Non basta fare le riunioni dei capigruppo nel cdentro storico, così come la presenza di una pattuglia. Registriamo risse sul porto e in piazza Colombo, l'area di sicurezza si è spostata dalla pigna al centro cittadino. stiamo perdendo la città. Finiamola di fare demagogia". 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium