'Il paesaggio' e 'Lo specchio di Claude' (strumento ottico di visualizzazione del paesaggio assai popolare tra i viaggiatori e i pittori del XVIII e XIX secolo che date le dimensioni tascabili ne facevano largo utilizzo) sono rispettivamente il tema e il titolo dell’edizione 2010 di quest’anno di 'SpazioCinema'. '
Spazio Cinema' giunto al secondo appuntamento è il workshop dedicato all’approfondimento teorico e pratico dell’arte cinematografica rivolto agli studenti delle scuole di cinema nazionali, ai docenti e ai professori universitari, ma anche a tutta la cittadinanza, che si apre lunedì 6 dicembre al cinema Centrale di Porto Maurizio sotto l’egida del Dams di Imperia in collaborazione con il laboratorio 'Bellamy' di Genova e altri Enti. La rassegna che comprende sei giorni di laboratori, incontri, dibattiti, proiezioni è stata presentata stamattina dal presidente del corso di laurea in discipline artistiche musica e spettacolo Roberto Trovato (foto) affiancato dal coordinatore del progetto Saverio Zumbo e dai responsabili del Cineforum imperiese Felice De Lucis e Orlando Botti. Super - ospiti dell’edizione di quest’anno saranno Gianni Di Gregorio, Leone d’oro a Venezia con il commovente 'Pranzo di Ferragosto”, commedia sottile e dolce- amara sulla solitudine contemporanea e Pietro Marcello, David di Donatello con il film girato a Genova 'La Bocca del lupo'.
La kermesse si apre lunedì 6 dicembre al 'Centrale' con la presenza di Francesca Zanza delegata della 'Vivo Film' che farà una panoramica sulla produzione indipendente italiana e racconterà le esperienze della sua casa di produzione romana.
'SpazioCinema' quest’anno si trasferisce anche nell’entroterra a Dolcedo, dove si svolgeranno 4 giorni di laboratorio riservati a dieci film makers selezionati attraverso un apposito bando. L’obiettivo è quello di trovare anche in provincia di Imperia nuove location in cui i giovani registi possano trovare ispirazione e ambientare le loro storie.



















