ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 02 agosto 2010, 07:00

Sulla nascita di "Futuro e Libertà" in provincia di Imperia c'è l' "ombra" di Scajola

Già oltre 100 gli iscritti (40 nel capoluogo) ma il coordinatore Giuseppe Fossati deve fare i conti con l'ancora ingombrante presenza dell'ex ministro.

Giuseppe Fossati

Giuseppe Fossati

C’è fermento e curiosità intorno al movimento di Gianfranco Fini, ma il potere “finiano in provincia di Imperia  non ha ancora una precisa identità. Il coordinatore provinciale Giuseppe Fossati è partito per una settimana di vacanza e al suo rientro metterà mano alla definizione del nuovo partito “Futuro e Libertà”. In ballo c’è anche la poltrona di capogruppo a Palazzo civico che Fossati vorrebbe mantenere per lealtà verso gli elettori e amicizia personale per il sindaco Paolo Strescino ma che perderà sicuramente in caso di costituzione di un nuovo gruppo consiliare. Spiega Fossati:“Abbiamo avuto molte richieste di adesioni, soprattutto da parte di giovani. L’iscrizione avviene via internet, quindi capita, che prima una persona si iscriva e poi successivamente mi contatti. A Imperia ci sono già una quarantina di iscritti, un centinaio in tutta la Provincia. Sedi sorgeranno oltre che a Imperia a Ventimiglia, Vallecrosia, Camporosso, Sanremo, Riva Ligure e nel Golfo Dianese”.

Iscriversi al nuovo partito costa dieci euro. Più restio ad aderire pur dimostrando interesse per quanto riguarda chi in politica è già impegnato e, magari, ricopre ruoli politici e istituzionali. La preoccupazione è evidentemente e riguarda come la possa prendere l’ex ministro Claudio Scajola, deus ex machina del centro-destra imperiese da oltre dieci anni. Il ritorno ufficiale  di Scajola in un ruolo di primo piano sia politico che istituzionale è legato agli esiti dell’inchiesta della Procura di Perugia. Segnali dal capoluogo umbro non ce ne sono, quindi, per l’eventuale archiviazione della sua posizione l’ex ministro dovrà aspettare come minimo il prossimo autunno se non di più. A quel punto i giochi potrebbero essere fatti.Secondo previsioni sono almeno quattro o cinque i consiglieri comunali imperiesi del Pdl che sarebbero pronti a passare con Futuro e Libertà. Tra loro l’ex assessore Angela Ardizzone che non hai nascosto simpatie per la nuova formazione politica.            

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium