/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2026, 07:23

Dolceacqua e Airole, sabato la Camminata del Gemellaggio: 14 chilometri tra sentieri, storia e amicizia

Partenza alle 9.30 dalla piazza del Comune di Dolceacqua. Percorso fino alle alture di Airole e tappa alla Trincea

Dolceacqua e Airole, sabato la Camminata del Gemellaggio: 14 chilometri tra sentieri, storia e amicizia

Dolceacqua e Airole tornano a incontrarsi attraverso i sentieri dell’entroterra. Sabato 26 settembre è in programma la nuova edizione de "La Camminata del Gemellaggio Dolceacqua–Airole", una giornata dedicata a natura, storia e amicizia, inserita nel percorso di collaborazione tra le comunità legate alla rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco. L’appuntamento prevede un itinerario di circa 14 chilometri da Dolceacqua ad Airole, che diventano circa 23 per chi sceglierà di rientrare a piedi. La partenza è fissata alle 9.30 dalla piazza del Comune di Dolceacqua.

L'iniziativa prosegue una tradizione che negli anni ha coinvolto diversi territori. Nel 2024 la camminata aveva interessato Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Isolabona, mentre nel 2025 il percorso si era spostato nel Principato, con protagoniste Monaco e La Turbie. Quest’anno l’appuntamento torna in Italia e punta in particolare sulle montagne che separano e, allo stesso tempo, uniscono Dolceacqua e Airole. "Una giornata di sport, natura e amicizia che vuole continuare a rafforzare il gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco e, allo stesso tempo, far conoscere e vivere i territori e i sentieri che uniscono i comuni della rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco", sottolineano dal Comune.

Il percorso prenderà il via dalla piazza del Comune di Dolceacqua, per raggiungere l’Alta Via nella zona della Tramontina e proseguire quindi verso il Passo del Cane. Da qui si continuerà lungo la strada militare fino al Passo dei Saviglioni, per poi imboccare un sentiero sistemato alcuni anni fa dal Comune in collaborazione con la ditta Masala. L’itinerario porterà così i partecipanti sulle alture di Airole, con una tappa prevista presso La Trincea, prima della discesa verso il paese. Un itinerario pensato per valorizzare anche la rete di percorsi e il patrimonio paesaggistico dell’entroterra.

Particolare anche la formula dell’iniziativa, che vedrà incontrarsi due gruppi di camminatori. I partecipanti provenienti da Monaco proseguiranno fino ad Airole, dove troveranno i mezzi predisposti per il rientro nel Principato, mentre il gruppo degli ospiti di Dolceacqua affronterà il medesimo itinerario in senso inverso, facendo ritorno al paese. La Protezione Civile di Dolceacqua sarà presente lungo il percorso per garantire assistenza ai partecipanti. Sarà inoltre possibile utilizzare i mezzi della Protezione Civile per il rientro, ma soltanto per un massimo di otto persone.

Per garantire le condizioni di sicurezza e una gestione adeguata della giornata, la partecipazione è limitata a 20 persone. L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo info@dolceacqua.it. La camminata rappresenta così anche un’occasione per vivere direttamente un territorio che, al di là dei confini comunali e nazionali, conserva una rete di collegamenti storici e ambientali. L’appuntamento di sabato mette quindi insieme attività all’aria aperta, scoperta dei sentieri e relazioni tra comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium