/ Politica

Politica | 06 dicembre 2025, 11:57

Programma di Sviluppo Rurale, vicepresidente Alessandro Piana: "Inaugurati interventi infrastrutturali e nuove vasche antincendio a Molini di Triora"

Con un investimento di 250.000 euro, sono state invece realizzate due vasche antincendio a Corte e Andagna, intervento strategico per migliorare la capacità di risposta in caso di roghi grazie al prelievo d’acqua da parte degli elicotteri

Il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana ha inaugurato oggi gli interventi realizzati a Molini di Triora grazie al Programma di Sviluppo Rurale.

Con un finanziamento di 50.000 euro, è stato possibile intervenire sui danni provocati dalla tempesta Alex, che ha colpito l’Entroterra imperiese nell’ottobre del 2020, ripristinando tombinature, strade e muri, opere fondamentali per garantire l’accesso alle aziende agricole e la continuità delle attività produttive in condizioni di sicurezza.

Con un investimento di 250.000 euro, sono state invece realizzate due vasche antincendio a Corte e Andagna, intervento strategico per migliorare la capacità di risposta in caso di roghi grazie al prelievo d’acqua da parte degli elicotteri. Le vasche contribuiscono inoltre al funzionamento dell’acquedotto irriguo, a supporto delle coltivazioni locali.

“Opere come queste dimostrano quanto il PSR sia uno strumento fondamentale per accompagnare i Comuni nelle sfide più difficili: il dissesto idrogeologico, la prevenzione degli incendi, la gestione dell’acqua, il sostegno alle imprese agricole – dice il vicepresidente Alessandro Piana -. Investire nell’entroterra significa investire nella sicurezza, nello sviluppo e nella bellezza della Liguria”.

Il sindaco di Molini di Triora, Manuela Sasso, ha espresso il proprio apprezzamento per il sostegno della Regione Liguria e per l’attenzione costante rivolta alle esigenze del territorio:
“Ringrazio il vicepresidente Piana per la presenza e per il lavoro portato avanti in questi anni: l’attenzione all’entroterra è fondamentale e con il PSR i Comuni possono finalmente realizzare ciò di cui hanno più bisogno”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium