/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2025, 07:14

Sanremo dà il via all’Autogiro d’Italia 2025: 1500 km tra auto storiche, tradizione e sostenibilità (Foto)

Da ieri Piazzale Carlo Dapporto invaso dalle auto storiche. Questa mattina la partenza

Sanremo diventa il punto di partenza della ASI Autogiro d’Italia 2025, l'evento che vede coinvolte decine di auto d'epoca che ripercorre la tradizione dei viaggi in macchina, attraversando il Paese.

Piazzale Carlo Dapporto è diventato infatti durante la giornata di domenica il punto di ritrovo per tutti i partecipanti, che nel corso della mattinata accenderanno i motori per questo viaggio che attraverserà l'Italia dalla costa occidentale a quella orientale, facendo tappa a Costigliole d’Asti, Saronno, Bormio, Brunico e Tarvisio, fino all'arrivo a Trieste. Un viaggio lungo 1500 chilometri attraverso i paesaggi, la cultura e le tradizioni italiane, che per questa edizione ha preso il via proprio dalla città dei fiori.

Nell'area della ex stazione è stato possibile ammirare una sfilza di auto storiche, legate a 60 equipaggi che prenderanno parte alla lunga traversata: la partenza era prevista per domenica 14, ma alla fine il tutto è stato posticipato alla mattina di lunedì 15 alle ore 9. C'è ancora la possibilità quindi di poter ammirare da vicino le automobili prima che i motori si accendano per iniziare la traversata.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “Staffetta dei Club ASI”, composta dalle auto storiche che apriranno la carovana portando con sé il trofeo dei vincitori, con i passaggi di mano che avverranno ad ogni fine tappa. Tutte queste auto rientrano nel progetto ASI Net-zero Classic e saranno quindi alimentate da bio-carburante di seconda generazione. I protagonisti di questa simbolica marcia dei tedofori sono il Club Milanese Autoveicoli d’Epoca, il Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca, il Valtellina Veteran Car, il Veteran Car Team di Bolzano e il Club Gorizia Auto Moto Storiche. Altra significativa “apripista green” in partenza da Sanremo sarà l’Alfa Romeo Alfetta della Polizia Stradale: storica “Pantera” degli anni ’80 rimasta impressa nell’immaginario collettivo come simbolo ed icona del pronto intervento al servizio della comunità.

Elia Folco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium