Il mese di agosto si chiude con un weekend speciale per il Ghost Tour di Autunnonero, l’impresa culturale di Andrea Scibilia, erede della precedente associazione: due serate consecutive, il 29 e il 30 agosto, porteranno i partecipanti nel cuore della storia e del folklore della Liguria più misteriosa.
Venerdì 29 agosto – Ghost Tour Dolceacqua
Gli Storyteller Désirée Durando e Giovanni De Mattia condurranno i partecipanti dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, tra racconti che uniscono documenti storici e memoria popolare. Sarà un viaggio attraverso le pestilenze che colpirono il borgo, gli inganni dei mercanti del soprannaturale, il processo a due donne accusate di stregoneria, i prodigiosi rimedi alchemici usati dalla famiglia Doria e la leggenda di Lucrezia, giovane donna che la tradizione vuole protagonista di una ribellione contro lo ius primae noctis imposto dal “Tiranno” Imperiale Doria. Un percorso che intreccia cronache antiche, paura e superstizione, rievocate con intensità dagli Storyteller di Autunnonero.
Sabato 30 agosto – Ghost Tour Triora + Extra “Il volo degli Striges”
Il tour, guidato da Kevin Ginulla e Benedetta Calcagno, attraverserà i luoghi più iconici del “Paese delle Streghe”, evocando il celebre processo dell’Inquisizione del 1587, i segreti dell’unguento delle streghe e la storia dell’antico Palazzo Capponi, segnata da violenza, follia e morte.
Al termine del Ghost Tour Triora, nel sagrato di San Bernardino, andrà in scena l’ultimo Extra della stagione: la short gothic story “Il volo degli Striges”. Un’esperienza teatrale unica, in cui sei rapaci e un corvo, insieme ai falconieri dell’Associazione Terra di Confine, daranno voce ai sette vizi capitali rappresentati negli affreschi infernali della chiesa. Ogni rapace, con la sua presenza scenica e la voce degli Storyteller, diventerà simbolo di un vizio, in un crescendo che intreccia allegoria, atmosfere gotiche e suggestione visiva.
Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione.
Il Ghost Tour Triora fa parte del progetto “I Custodi di Triora”, promosso dal Comune di Triora e finanziato con i fondi del PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici.
Il Ghost Tour Dolceacqua è realizzato con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e con la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.
I Ghost Tour sono organizzati da Autunnonero, impresa culturale e creativa di Andrea Scibilia.














