Dopo l’esordio nell’anfiteatro di Cala del Forte, la rassegna “Musica alla Marina” decolla con il primo concerto della sezione “Azzurro Swing” – proposta da Marina Development Corporation - che ospiterà ben cinque spettacoli live sul palcoscenico appositamente allestito sul Lungomare Marconi di Ventimiglia.
Ad aprire le danze saranno, domani giovedì 17 luglio, i torinesi The Sweet Life Society, band che ha già all’attivo tre album e dieci anni di tournèe internazionali, con esordio negli Stati Uniti. Il fruscio di vinili vintage esprime il concetto di suono del gruppo che nasce dall’incontro dei due producer, Gabriele Concas e Matteo Marini, e poi si completa con il coinvolgimento di bravi musicisti live e la voce di Giulietta Passera. Il primo disco “Swing circus” è prodotto con Warner Music, seguono tournèe nei festival di mezza Europa e anche la firma su colonne sonore di due film presentati a Venezia. L’ultimo album, Antique Beats, unisce la passione dei due producer anche per le varie anime della black music e della musica elettronica. Spettacolo e coinvolgimento assicurati.
Tutti i concerti di Azzurro Swing sono a ingresso gratuito, senza posti a sedere, nell’area appositamente ricavata e chiusa per l’occasione al transito sul lungomare Marconi, davanti ai ristoranti Molo14 e La Caravella. Inizio concerto ore 21,30.
La rassegna Musica alla Marina continuerà venerdì 25 luglio con Freddy Colt, pianista, mandolinista e direttore d’orchestra, soprannominato il sultano dello swing, che si esibirà con i “Swing Kids” giovani talenti del jazz ponentino, con contaminazioni blues, charleston, bolero cubano. Giovedì 31 luglio entreranno invece in scena i Rumba de Bodas, gruppo bolognese che contamina la sua proposta musicale con funk, new soul ed elettronica; curiosità: della formazione agli esordi ha fatto parte anche Matilda De Angelis, attrice pluripremiata e già co-conduttrice del Festival di Sanremo.
Giovedì 7 agosto un eccezionale salto vintage night con i Re-Beat, musicisti torinesi che riportano in voga twist e rock’n’roll. Nel loro live si ripercorre in pratica la beat generation da Morandi alla Caselli, ai Beach Boys.
Grande appuntamento, infine, giovedì 14 agosto con il “Concerto versatile” di Antonella Ruggiero, già Matia Bazar e voce inconfondibile del panorama italiano. Il concerto spazierà dai brani storici e recenti della Ruggiero, con incursioni in ambito etnico. Sarà accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e da Roberto Colombo, vocoder e synth basso.
La rassegna Musica alla Marina è organizzata da Mdc e Cala del Forte, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.














