Da anni l’Istituto n.2 Cavour di Ventimiglia, diretto dalla Dott.ssa Antonella Costanza, attua progetti che conducono il bambino, partendo dalla scuola dell'infanzia, alla conoscenza e al rispetto delle norme e dei comportamenti che regolano la giusta convivenza civile; in particolare, grazie anche alla collaborazione con soggetti istituzionali e con il mondo associativo, hanno tra i loro elementi portanti l'educazione alla legalità. Proprio per questo motivo anche quest’ anno la Criminologa Dottoressa Flavia Fiumara, conosciuta in un viaggio della legalità a Palermo per la vincita del concorso “Falcone”, si è resa disponibile a venire da Roma per aiutare gli alunni dell'Istituto Cavour ad orientarsi rispetto alle tematiche della legalità.
È trascorso un altro anno dal tragico giorno in cui l'Italia perse due dei suoi più coraggiosi paladini della giustizia, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per cui la Dirigente Dott.ssa Antonella Costanza con la referente alla legalità dell’Istituto docente Roberta Masi hanno organizzato l’incontro per ricordare i due giudici che hanno dedicato la loro vita alla promozione dei valori di legalità e impegno sociale. Nel pomeriggio di lunedì scorso la Dott.ssa Fiumara è stata impegnata, nel primo turno, con gli alunni della classe prima della scuola primaria ed i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia del plesso di Nervia presso l’Aula Magna ai quali la Dott.ssa Fiumara ha decifrato la parola "legalità", in particolare potenziare e consolidare il valore del rispetto delle regole e delle leggi che la comunità impone per una convivenza democratica e civile; nel secondo turno, invece, l’argomento trattato con gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria è stato il racconto di storie delle molte persone che hanno combattuto la mafia fino a sacrificare la propria vita, inoltre la Dott.ssa Fiumara ha sottolineato la dedizione e il coraggio dei giudici Falcone e Borsellino nel combattere la mafia e la corruzione e ha ribadito come questi due magistrati abbiano influenzato positivamente l’intera nazione, diventando simbolo di speranza e di lotta contro l’illegalità.
La mattinata di ieri ha visto protagonisti presso l’Aula magna del plesso della scuola secondaria di Roverino, nel primo turno, gli alunni delle classi seconde, terze e quarte della scuola primaria del plesso di Airole e delle classi quarte della scuola primaria dei plessi di Roverino e Torri, nel secondo turno, le classi seconde della scuola secondaria di Roverino e Ventimiglia alta. Nel pomeriggio della stessa giornata, invece, la Dott.ssa Fiumara ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del plesso di Ventimiglia alta. Tutti i ragazzi hanno interagito con incredibile interesse con la Dott.ssa Fiumara e hanno discusso insieme dell’eredità lasciata da questi grandi uomini e della loro determinazione nel combattere la mafia e la corruzione, nonostante le minacce e i pericoli che affrontavano quotidianamente.
Durante la conversazione, la Dott.ssa Fiumara ha evidenziato l'importanza di mantenere viva la memoria e ha mostrato ai ragazzi alcune immagini toccanti: i resti delle auto dei giudici e delle loro scorte dopo l’esplosione e questo ha avuto un impatto significativo sui giovani studenti. Il loro entusiasmo si è rivelato sorprendente, creando un’atmosfera stimolante e coinvolgente e la stessa criminologa ha sottolineato che proprio la preparazione dei ragazzi sui temi della legalità ha permesso un coinvolgente scambio di idee su argomenti molto forti. I ragazzi infatti si sono dimostrati curiosi e coinvolti, partecipando molto attivamente. La criminologa ha saputo illustrare la figura di questi eroi della giustizia, attraverso aneddoti e testimonianze, suscitando ammirazione e rispetto e ha rimarcato che la mafia deve essere combattuta, che è pericolosa e che l’educazione è un’arma potente nella lotta contro di essa. Bisogna lottare insieme per combatterla e imparare fin da piccoli a rispettare le regole.
I docenti presenti all’evento hanno ringraziato la Dott.ssa Fiumara instancabile nel promuovere la legalità e nel guidare i giovani verso un futuro migliore e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonella Costanza, sempre pronta a coinvolgere i suoi ragazzi attraverso testimonianze significative.




















