/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2025, 08:05

Giorno della Memoria, Ventimiglia ripropone "Non tutti gli angeli hanno le ali": un successo lo spettacolo delle 'Biancheri' (Foto)

Proiezione di video e interventi in commemorazione della Shoah

Giorno della Memoria, Ventimiglia ripropone "Non tutti gli angeli hanno le ali": un successo lo spettacolo delle 'Biancheri' (Foto)

Proiezione di video e interventi in commemorazione della Shoah. Lo spettacolo "Non tutti gli angeli hanno le ali" è stato riproposto ieri sera al nel salone di Sant'Agostino a Ventimiglia in seguito al tutto esaurito in teatro comunale lo scorso 27 gennaio. L'evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo n. 1 Biancheri con il patrocinio del comune di Ventimiglia e la collaborazione del liceo musicale Cassini, era stato pensato in occasione della Giornata della Memoria.

L'appuntamento rivolto a coloro che non erano riusciti a vedere lo spettacolo in teatro è stato nuovamente un successo. Gli studenti delle Biancheri hanno commosso e fatto riflettere il numeroso pubblico presente in sala rendendo omaggio alle storie di coraggio e speranza che hanno illuminato uno dei periodi più bui della storia. La serata è stata arricchita dalla proiezione di due video: 'Un cartoon per la memoria' e 'Non tutti gli angeli hanno le ali', un cortometraggio che ha ripercorso le vicende di sette 'giusti' che hanno salvato vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra il pubblico presente in sala vi erano studenti, cittadini ma anche le suore di Santa Marta e rappresentanti di diverse associazioni del territorio, come Sergio Pallanca del Comitato Pro Centro Storico e Patrizia Bottiglieri, volontaria della Croce Verde Intemelia.

Il riuscito evento, preparato dagli insegnanti Mara Anglesio, Renato Cipriani, Elena Pozzi e Giuseppe Sciovè, è nato dall’impegno condiviso di docenti e studenti coinvolti nel laboratorio didattico 'Binario 21', che ogni settimana approfondisce la storia della Shoah attraverso film, analisi e dialoghi. Questo percorso include anche una visita annuale al Memoriale della Shoah di Milano, luogo simbolico collocato presso il Binario 21 della stazione centrale, da cui partirono i convogli che deportavano i prigionieri verso i campi di concentramento.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium