Si è concluso ieri il progetto 'Mani lontane' che ha coinvolto i bimbi della scuola infanzia Poggio dell' Istituto Comprensivo Sanremo Levante e la casa circondariale di Sanremo.
"Alcuni detenuti - si spiega nel comunicato -, seguiti da educatori hanno preparato con materiale di riciclo, splendidi manufatti per la scuola. Il Comandante della Polizia Penitenziaria, accompagnata da un poliziotto e tre educatori è venuta a trovarci a scuola portando doni e gadget per tutti.
Per i bambini è stata una grande festa, sono saliti sulla macchina della Polizia suonando sirena e clacson... e hanno giocato 'a fare i poliziotti'.
Il progetto nasce dalla premessa che 'buoni cittadini' si diventa crescendo e facendo riflessioni sull'uguaglianza, il rispetto e la libertà individuale. Le regole sono condivise all'interno della società dove ognuno partecipa in modo costruttivo.
L'obiettivo è quello di dare ai bambini una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi che hanno dei doveri ma anche diritti inviolabili".