ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 aprile 2024, 13:02

Agricoltura e marketing territoriale, Regione Liguria a Vinitaly tra 'vitigni eroici' ed enoturismo

Una vera piazza ligure per raccontare le eccellenze del settore

Agricoltura e marketing territoriale, Regione Liguria a Vinitaly tra 'vitigni eroici' ed enoturismo

Inaugurato a Vinitaly lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette altamente rappresentative del territorio. "Con un turismo a forte vocazione enogastronomica - commenta il presidente della Regione Liguria - anche quest'anno la Liguria mette in mostra l'eccellenza della sua produzione vitivinicola. Il settore rappresenta cultura e tradizioni italiane, ma in Liguria assume un significato ancora più profondo: servono impegno e passione per coltivare le vigne sulle pendici scoscese del nostro entroterra. Il risultato è un prodotto identitario che racconta la storia dei suoi luoghi. Il crescente successo dell'enoturismo e dell'enogastronomia dimostrano che quello del vino è un settore trainante per l'economia di tutto il Paese".

“Per la prima volta abbiamo realizzato una vera e propria Piazza Liguria di 300 mq con diverse realtà accorpate a simboleggiare tutta la regione – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale - nella fiera per eccellenza dedicata al vino  in programma da oggi al 17 aprile con 1200 top-buyer, numero in crescita del 20% sull’edizione 2023. Desideriamo veicolare l’altissima qualità e l’eroicità delle oltre 220 aziende della nostra regione, per un 25% piccole produzioni che non arrivano a 10mila bottiglie, veri e propri vini d’autore su terrazzamenti di grande bellezza paesaggistica e di grande fatica. Un’occasione unica per conoscere e degustare realtà spesso di nicchia, espressione di territori unici, ricchi di tradizione e di storia. Sono in programma convegni, masterclass e appuntamenti con gli esperti di settore dando particolare attenzione ai B2B per le aziende, ai 25 anni della DOP Valpolcevera , allo storytelling di vini e oli evo, all’enoturismo e alla 'passione eroica' che connota i nostri produttori”.

Ampio spazio, come di consueto, ad Assaggia la Liguria per il laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP. Racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure Dop in abbinamento ai vini liguri nella giornata di chiusura mercoledì 17 aprile dalle 10 alle 14.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium