/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2024, 07:11

Vallecrosia, omaggio a Italo Calvino: le scuole celebrano la Giornata mondiale del libro (Foto e video)

Tante iniziative coinvolgeranno gli alunni della città e della val Verbone

Vallecrosia, omaggio a Italo Calvino: le scuole celebrano la Giornata mondiale del libro (Foto e video)

Storie, racconti, canzoni e laboratorio artistico onorando Italo CalvinoTante iniziative coinvolgeranno le scuole di Vallecrosia e della val Verbone in occasione della Giornata mondiale del libro.

Un percorso itinerante che si terrà in settimana nei locali e all'esterno dell'istituto scolastico comprensivo statale Andrea Doria di Vallecrosia. "La Giornata del libro, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento atteso per il nostro istituto" - fa sapere Simona Palmero, docente referente della biblioteca scolastica dell'istituto A. Doria di Vallecrosia - "Quest’anno è per noi la XVI edizione. Coinvolgerà tutto l'istituto e le scuole della vallata, da Vallecrosia a Perinaldo: dai bambini della scuola dell'infanzia ai bambini della scuola primaria e a quelli delle medie. I bambini della primaria scenderanno giù, mentre i bambini dell'infanzia di San Biagio, Soldano e Perinaldo potranno partecipare virtualmente, assisteranno via tablet, come avevamo fatto durante il Covid. Quest'anno, per la prima volta, abbiamo coinvolto nel ruolo di animatori i ragazzi del socio sanitario di Ventimiglia che hanno fatto l'alternanza scuola lavoro. Sono sei ragazzi, che hanno svolto un tirocinio in autunno e poche settimane fa, che abbiamo coinvolto nella drammatizzazione di una storia di Calvino. Saranno, perciò, attori-narratori per gli alunni dell'istituto per tre giornate".

Sarà una festa in onore di Italo Calvino dove la fantasia e le parole diventeranno sogno e meraviglia creando sinergia tra libro narratore e ascoltatore. "I bambini potranno ascoltare storie e fiabe italiane, potranno giocare e dipingere. Crediamo fortemente nella lettura e nell'ascolto dei libri. Si inizierà con 'CalvinoCantaFiabe' per alunni della scuola primaria che si terrà martedì 16 e mercoledì 17 aprile dalle 8.30" - svela Palmero - "Giovedì 18 aprile dalle 10 'CalvinoCantaFiabe' verrà proposto agli alunni della scuola dell’infanzia mentre venerdì 17 maggio dalle 8 andrà in scena 'Navigare tra le pagine' per la scuola secondaria di primo grado".

Un'iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione tra scuola e genitori che ha scopo di promuovere sempre più il piacere per la lettura, l’amore verso il libro quale oggetto indispensabile per la crescita. "Il tutto è possibile grazie alla preziosa collaborazione di tante persone che fanno parte della comunità educante: genitori, docenti, personale ata e tirocinanti del quarto anno dell’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia – indirizzo Socio Sanitario" - sottolinea Simona Palmero - "La cosa bella è che i genitori sono parte attiva, alcuni partecipano alla preparazione, per esempio dipingendo magliette, altri, invece, canteranno canzoni e ci aiuteranno nel laboratorio artistico".

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium