ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 aprile 2024, 07:11

Bordighera, concluso il corso per sommelier: all'hotel Parigi la consegna degli attestati (Foto e video)

Cena di gala per la chiusura del percorso formativo di primo livello di Aspi Riviera dei Fiori

Bordighera, concluso il corso per sommelier: all'hotel Parigi la consegna degli attestati (Foto e video)

Consegnati gli attestati agli aspiranti sommelier che hanno partecipato al corso di I livello di Aspi Riviera dei Fiori. Si è svolta, ieri sera, una cena di gala all'hotel Parigi di Bordighera alla presenza dei sommeliers di ASPI Riviera dei Fiori (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), di ristoratori, albergatori e di produttori locali.

I commensali hanno potuto degustare prelibati piatti, ottimi vini e 'food & beverage' proposti dal ristorante dell’hotel Parigi in collaborazione con l'azienda Jolanda de Colò, l'azienda Agricola Antico Zafferano, l'azienda Agricola Antico Frantoio Grillo e l'azienda Ca’ del Santo. Nel corso dell'aperitivo si sono potuti assaporare bocadillo di prosciutto crudo San Daniele stagionato 24 mesi con panfritto, una selezione di mini hamburger di carne Fassona e di Scottona, barbagiuai primaverili alla ligure, focaccia al profumo di rosmarino, pissaladiere alla nizzarda con acciughe del Cantabrico e tartare di ricciola su insalata di puntarelle accompagnati dal punch all'antica moda torinese con la ricetta segreta di Mister P. Il menù della cena, invece, ha previsto una sorpresa con pane del marinaio e pepe Voatsiperifery del Madagascar accompagnato da un Bardolino Chiaretto Doc di Ca' Vegar del 2021; una tacchinella di cortile farcita con asparagi di Albenga su letto di patate di montagna e tapenade di olive taggiasche accompagnata da un Esperanto Offida Docg di Ciu' Ciu' del 2014; una panna cotta allo zafferano di Montenero  accompagnata da un Sangue di Giuda Doc di Ca' del Santo del 2022 e un caffé miscela espresso Caraibi di provenienza Cuba, Guatemala, Honduras, Brasile e India con note di tabacco, caramello, cacao e di corpo deciso della Torrefazione Coffee Experience di Ventimiglia.

"Come prima portata vi è una sorpresa con pane del marinaio e pepe Voatsiperifery del Madagascar accompagnato da un Bardolino Chiaretto Doc di Ca' Vegar del 2021" - dice il sommelier dell’hotel Parigi Davide Sattanino - "E' una delle tendenze che sono arrivate. E' il cibo del futuro".

 

Infine, alla presenza del sommelier dell’hotel Parigi Davide Sattanino, del sommelier imperiese Stefano Semeria e della signora Roxana Molinari, il presidente di Aspi Italia Giuseppe Vaccarini insieme al presidente onorario ASPI Piero Sattanino, al coordinatore di Aspi Riviera dei Fiori Davide Roagna e al direttore dei corsi ASPI Riviera dei Fiori Salvatore Papalia hanno consegnato gli attestati a coloro che hanno seguito e superato quest'anno il corso di I livello di Aspi Riviera dei Fiori.

"Complimenti a tutti i partecipanti al corso Aspi che hanno superato il primo livello" - dichiara il presidente di Aspi Italia Giuseppe Vaccarini - "E' solo l'inizio. Desideriamo che i corsisti di sentano stimolati a continuare a coltivare e migliorare la loro passione".

"Nel corso della serata l’ASPI Riviera dei Fiori consegna un attestato ai partecipanti al corso di 1° livello per aspiranti sommelier" - dice il direttore dei corsi di ASPI Riviera dei Fiori Salvatore Papalia.

"Siamo molto soddisfatti" - commenta il coordinatore di Aspi Riviera dei Fiori Davide Roagna - "Abbiamo avuto una bella affluenza. Abbiamo constatato che la maggior parte delle persone che hanno partecipato al corso lavorano già nel settore della ristorazione o alberghiero".

 

 

"Il mondo della sommellerie non si ferma solo in Italia" - afferma il presidente onorario ASPI Piero Sattanino - "L’ASPI essendo l’unica associazione italiana di sommeliers che è socia nell’ASI (Association de la Sommellerie Internationale), che racchiude ben 70 nazioni del mondo, dà la possibilità a tutti i propri soci a un inserimento nel mondo lavorativo mondiale. Assieme, nello spirito di fraterna amicizia, portiamo alto il valore del buon vino del mondo".

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium