ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2024, 15:40

Camporosso, Aceb propone un corso sulla "Prevenzione sul diabete" (Foto)

I relatori saranno la dottoressa Monica Borgogno Campioli, la dottoressa Cristina Di Maio, il dottor Mirko Valenti e il dottor Eric Jan Gerrit Kamp

Camporosso, Aceb propone un corso sulla "Prevenzione sul diabete" (Foto)

Un corso sulla "Prevenzione sul diabete" verrà proposto venerdì prossimo, il 5 aprile, alle 20.30 da Aceb - Associazione Culturale Eventi Benefici presso la sala polivalente Giovanni Falcone a Camporosso.

I relatori della serata saranno la dottoressa Monica Borgogno Campioli, psicologa, psicoterapeuta e direttore dei progetti sociali in ACEB, la dottoressa in psicologia Cristina Di Maio, il podologo e osteopata Mirko Valenti, il medico di medicina generale il dottor Eric Jan Gerrit Kamp. "Prevenire il diabete di tipo 2 e posticipare l’insorgenza delle sue complicanze è possibile" - fa sapere Davide Grimaldi, vicepresidente di Aceb - "Attraverso lo sviluppo di sinergie tra operatori sanitari e soggetti affetti da diabete è possibile adottare e promuovere strategie di contrasto utili a limitare la comparsa e lo sviluppo della patologia. In tal senso gli strumenti di informazione e sensibilizzazione giocano un ruolo determinante in quanto consentono, ai soggetti colpiti, di sviluppare e mantenere comportamenti salutari e consapevoli che incidano direttamente su aspetti fondamentali quali il mantenimento di una corretta alimentazione e la pratica di una idonea attività fisica. L’educazione e le raccomandazioni terapeutiche, inoltre, incidono fortemente anche sulla gestione della patologia da parte dei familiari o più in generale dei caregiver, in particolare quando il diabete assume caratteristiche di patologia giovanile".

 

L'evento è patrocinato dal comune di Camporosso in collaborazione con i servizi sociali. "Chi vorrà partecipare potrà prenotare la propria presenza scrivendo su WhatsApp al numero +39 345 85 17 448: partecipo al corso di 'Prevenzione sul diabete', cognome e nome. L'iscrizione è di 10 euro a persona più gadget omaggio" - dice Grimaldi.

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium