ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Club Tenco

Club Tenco | 21 dicembre 2023, 13:09

In onda a gennaio lo speciale tv dedicato alla 46ª edizione della Rassegna della canzone d’autore

Sarà trasmesso mercoledì 3 gennaio 2024, nella seconda serata di Rai1

In onda a gennaio lo speciale tv dedicato alla 46ª edizione della Rassegna della canzone d’autore

Andrà in onda mercoledì 3 gennaio 2024, nella seconda serata di Rai1, lo speciale tv dedicato alla 46ª edizione della Rassegna della canzone d’autore - Premio Tenco, intitolata quest'anno “Vengo anch’io!”, in omaggio al cantautore Enzo Jannacci nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Come da tradizione, protagonista è sempre la musica d’autore e nell’approfondimento tv si potranno vedere i momenti più emozionanti delle esibizioni live sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e gli interventi dei protagonisti.

I PREMI TENCO 2023

Il riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale è andato quest’anno a: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, al cantautore brasiliano Tom Zé e a Renzo Arbore (Premio Tenco per l’operatore culturale). Inoltre, impossibilitato ad esser presente lo scorso anno, Angelo Branduardi ha ritirato il Premio Tenco 2022.

PREMIO SIAE

Novità assoluta di quest’anno è stato il Premio SIAE, un riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, per l’occasione, ad Enzo Jannacci e ritirato dal figlio Paolo che si è tra l’altro, esibito all’Ariston con un set ad hoc.

LE TARGHE TENCO 2023

Sul palco del teatro sanremese anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023: Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”) che ha anche duettato con l’attrice e cantautrice Margherita Vicario nel brano “La cattiva educazione”, Niccolò Fabi (miglior canzone per “Andare oltre”), Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”). Il produttore Marco Rovelli ha invece ritirato la targa vinta assieme al produttore Mimmo Ferraro per il Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”.

PREMIO YORUM

Al pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad il Premio Yorum 2023. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo.

Si sono inoltre esibiti i cantautori Flavio Giurato, Patrizia Cirulli, Armando Corsi, Federico Sirianni e Paolo Capodacqua.

A condurre le serate, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel.

Come da tradizione sul palco dell’Ariston sono saliti anche emergenti selezionati tra i partecipanti a Il Tenco Ascolta (la serie di live organizzati dal Club Tenco in giro per l’Italia, durante i quali vengono invitati ad esibirsi i cantautori ritenuti più interessanti tra gli emergenti o già presenti sulla scena italiana): quest’anno è stata la volta di Leti Dafne.

Registrato durante l’evento svoltosi il tra il 18 e il 21 ottobre scorso al Teatro Ariston di Sanremo, lo Speciale tv Premio Tenco 2023 è un programma di Massimo Bonelli con la direzione artistica di Stefano Senardi e Sergio Secondiano Sacchi, realizzato da Club Tenco e iCompany, con la collaborazione della Direzione Intrattenimento Prime Time, RaiPlay e Rai Radio 1, scritto da Annalisa Montaldo con il supporto di Lisa Gasparri e la regia di Cristiano D’Alisera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium