ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 marzo 2023, 12:24

Elezioni a Montalto Carpasio, Valerio Verda non si candida: "Dopo 35 anni, mi voglio prendere una pausa"

L'intervista al vicesindaco uscente. Da Verda l'appoggio dall'esterno per il sindaco Mariano Bianchi e l'intenzione di tornare in futuro ad amministrare, magari tra altri cinque anni.

Elezioni a Montalto Carpasio, Valerio Verda non si candida: "Dopo 35 anni, mi voglio prendere una pausa"

Valerio Verda non correrà nelle prossime elezioni di maggio a Montalto Carpasio. Un colpo di scena nel piccolo paesino della valle Argentina dove il nome dell'attuale vice sindaco era considerato per certo.

Verda vanta una lunga carriera come amministratore: 15 anni da Consigliere di Minoranza, 10 da Assessore, 5 da Sindaco di Carpasio e 5 da Vice Sindaco in quest'ultimo mandato elettorale, nel nuovo comune nato in seguito alla fusione di Montalto e Carpasio. Dietro la decisione però non c'è una rottura con il sindaco Mariano Bianchi.

"Alla fine è giunta la stanchezza. Sento il bisogno di prendermi un periodo di riposo dopo 35 anni di attività ininterrotta da amministratore - commenta Verda che poi aggiunge - Appoggerò l'attuale sindaco ed il gruppo ma dall'esterno". 

Qual è il bilancio al termine di questo mandato?

"Questo mandato, con i due comuni uniti, rappresenta una bellissima esperienza. C'è stata una grande comunione di intenti tra sindaco e consiglieri e con la nuova pro loco. Si sono gettate le basi per fare del bene e sono onorato di essere stato il primo vicesindaco nei primi 5 anni del nuovo comune. - analizza Verda - Oggi è tempo dei ringraziamenti che rivolgo a tutti gli impiegati e ai segretari comunali che si sono succeduti in questi anni. Un grazie va agli elettori e anche a chi non mi ha votato perchè ha contribuito a farmi crescere. Grazie a mio padre che oggi non c'è più ma mi ha sempre invogliato a fare politica ed a mia madre che mi è stata vicina. Infine, un particolare ringraziamento lo voglio rivolgere al nostro Mons. Rubino che a 96 anni ancora mi supporta. Gli devo molto, ho bellissimi ricordi della amicizia che lo legava a mio padre". 

Che cosa ne pensa delle imminenti nuove elezioni?

"Mi auguro che l'amministrazione comunale di Mariano Bianchi possa venire riconfermata per un secondo mandato. Sono stati anni complessi e difficili non solo per le emergenze legate alla pandemia o alla fragilità del territorio, anche per via del ruolo assunto dalla minoranza. - risponde - Ecco, non so se ci sarà una seconda lista o se gli attuali uscenti dalla opposizione vogliano ricandidarsi. Credo però che una minoranza debba anche essere propositiva e penso che nel rispetto dei ruoli si possa andare d'accordo con la maggioranza per il bene del paese. In questi 5 anni abbiamo fatto fin troppa fatica ad amministrare. Con una rielezione di Mariano Bianchi il comune potrà ottenere molti altri obiettivi proseguendo il cammino iniziato 5 anni fa e sono sicuro che saprà fare il bene dei nostri due borghi per renderli ancora più uniti. 

Che cosa lascia?

"Lascio un paese a cui ho dato tanto e che mi ha dato tanto. Consiglio ai giovani di fare questa esperienza e di farlo il prima possibile. Io ho iniziato che avevo 20 anni e adesso ne ho ho 57. È bello confrontarsi con la gente, impegnarsi per il proprio paese e trovare soluzioni e risposte alle necessità della comunità". 

Qual è stata la reazione in paese?

"Al sindaco avevo già comunicato le mie intenzioni tempo fa. Ora che ho ufficializzato la mia volontà, ho notato che le persone non se l'aspettavano e in tanti mi hanno chiesto di ripensarci in più di una occasione. Fa piacere perchè vuol dire che ho fatto del bene e lascio un bel ricordo. Ho deciso di prendere una pausa e chissà tra altri 5 anni potrei tornare" - conclude Valerio Verda.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium