ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2023, 07:11

Arma di Taggia, vi portiamo dentro il cantiere di Area24: presto un bando per la prima parte di lavori (foto e video)

Passo dopo passo si percepisce il potenziale di quello che potrà essere un giorno e di conseguenza anche il perchè gli armesi in cuor loro vogliano vedere realizzata l'intera opera.

Arma di Taggia, vi portiamo dentro il cantiere di Area24: presto un bando per la prima parte di lavori (foto e video)

Vi portiamo all'interno del cantiere di Area24 ad Arma di Taggia. L'occasione è stata un sopralluogo con l'assessore ai lavori pubblici, Espedito Longobardi, a pochi giorni da quello che sarà il bando per far ripartire i lavori di quest'opera.  

Dentro il cantiere 

 

Nei mesi scorsi il Comune ha messo in sicurezza il perimetro esterno. Ora si entra da una piccola porcina in metallo. All'interno, la prima cosa che colpisce è l'immensa superficie vuota. Uno spazio grezzo rimasto fermo a poco più di 15 anni fa, dove tutto è cristallizzato a quando si sono interrotti i lavori. Passo dopo passo ci si sposta tra lunghe file di ferri e colonne che lasceranno spazio ad almeno 160 posti auto per piano. Una volta saliti in alto si percepisce il potenziale di quello che potrà essere un giorno l'intero compendio e di conseguenza anche il perchè gli armesi in cuor loro vogliano vedere realizzata l'intera opera.

Lì dove una volta arrivavano i treni, una volta terminati i lavori ci sarà una nuova piazza e la ciclabile sarà finalmente collegata. Al termine del sopralluogo, ritornando all'esterno ci si rende conto di come spesso, vuoi per abitudine, guardando quel cantiere, ci si focalizzi più sul brutto e sull'amaro in bocca che lascia vedere una incompiuta in centro città e si fa fatica a credere che dopo tanto qualcosa possa cambiare.

La prima parte dei lavori, arriva il bando

Nel cammino per portare a termine i lavori, a giorni il Comune emanerà il bando per la prima parte dell'opera. Stiamo parlando dell'esecuzione del progetto di adeguamento antisismico dell'intera struttura esistente e di realizzazione della nuova strada. Si parla di un intervento da 1 milione e 820mila euro. I lavori interesseranno quanto è già costruito, quindi lo scheletro in cemento armato. Sarà il primo vero intervento dopo 15 anni di stop. In questo capitolo dei lavori, rientrerà anche la nuova viabilità che collegherà via Sant'Erasmo con via Nazario Sauro, prendendo il posto della ciclabile.

Al termine di questi lavori il Comune otterrà: una struttura sicura, nel rispetto delle più recenti norme antisismiche; il completamento del solaio dove sorgerà la nuova piazza davanti all'ex stazione ferroviaria (di proprietà della ZG Srl); la copertura delle scale pedonali esterne; i nuovi sottoservizi che verranno realizzati sotto il tracciato della nuova strada. Passaggi che dovrebbero eliminare anche il problema allagamenti nel piano più basso. 

Le opere all'esterno, uno sguardo al futuro 

Mentre verrà completato l'iter di affidamento di questa prima parte di lavori, proseguirà parallelamente il percorso per le opere esterne. A quel punto la pista ciclabile troverà il suo naturale proseguimento alla stessa altezza dell'ex stazione dei treni, ricongiungendosi con il tratto sopra la darsena. 

In particolare, nei prossimi mesi sarà fatto uno studio di fattibilità a supporto del progettista che sarà chiamato a disegnare le nuove aree del compendio. Qui, l'amministrazione comunale del sindaco Mario Conio, punta ad eliminare il parcheggio sul piano sterrato per realizzare un nuovo parco urbano al servizio delle famiglie di Arma di Taggia. Dopo 15 anni di stop, qualcosa inizia a muoversi. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium