ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 febbraio 2023, 09:52

Sanremo verso il Festival. Uno spettacolo nello spettacolo ovvero un evento che non muore mai e che fa di Sanremo una delle capitali del mondo

L'opinione di Pierluigi Casalino sul festival

Sanremo verso il Festival. Uno spettacolo nello spettacolo ovvero un evento che non muore mai e che fa di Sanremo una delle capitali del mondo

Sanremo non è solo una perla della Riviera, nonostante le comprensibili rughe che, come una bella donna, riesce a mascherare, ma è anche un'occasione di incontri e di manifestazioni, di interessi e di avventure, oltre che, naturalmente, di eventi (nell'evento) che la rendono una finestra aperta sul mondo: di un mondo di cui recepisce ovviamente gli echi persino drammatici. La Città dei Fiori, tutti lo sanno nell'orbe terracqueo, anche i più lontani e distratti, è più di un momento speciale di glamour: è ancora in misura rilevante luogo cortigiano ed esoterico, per le molte e convergenti influenze che la attraversano. Il Festival, ma anche il Rally, ne fanno un polo di attenzione e attrazione universale. È soprattutto la kermesse canora di febbraio, che affascina con il suo glamour, con la sua risonanza, con le sue polemiche e suoi tormentoni,  con la sua affollata e variopinta platea di visitatori, di artisti, di giornalisti, di curiosi e anche di gente comune, che invade la città ligure, desiderosa di fare di Sanremo la piazza privilegiata e prestigiosa di rilancio di motivi,  talora marginali o non abbastanza noti e meno pubblicizzati, per ampliarne la conoscenza tramite i media e la pubblica opinione. Il Festival, già di per sé, è una tribuna dei sentimenti e delle agitazioni sociali che segnano l'attualità italiana e sempre di più quella internazionale.

E così che avvenimenti, pur lontani nel tempo e nello spazio, irrompono da protagonisti a Sanremo con l'evidente ricaduta morale e politica che l'occasione consente: Sanremo non è dunque una vetrina asettica di sola musica, ma recupera, per la sua natura e tradizione, le battaglie e contestazioni sul piano dei diritti umani e della difesa della indipendenza e della libertà dei popoli. Sanremo è stato e rimane un sogno per tutti, per russi, ucraini, ex sovietici in genere, ma anche per americani (ricordate mister Volare?) e quanti altri ancora che seguono in Sanremo un'idea, un mito, una suggestione che fa di questa città una delle capitali della Terra. E ciò aldilà delle sterili levate di scudi di gente poco sensibile alla missione che il Festival promuove ben oltre il suo significato canoro, ben aldilà delle battute e delle intemperanze, ben oltre ogni comprensibile ed incomprensibile motivo. Il Festival, come in passato era sfidato addirittura da Controfestival e non può mancare neppure ai giorni nostri di suscitare note diverse e forse stonate alle orecchie del politicamente corretto di maniera o del pacifismo a senso unico, che pretende di farci dimenticare i valori della civiltà dell'Occidente e quanto l'Occidente ci ha dato in termini di libertà e di aiuti dal dopo guerra in avanti; e tutto ciò  va onestamente riconosciuto, senza doverci perdere in critiche strumentali: anche questi aspetti, a ragione o torto, fanno (e devono fare) spettacolo a Sanremo e vale la pena che sul tema ci si confronti, volenti o nolenti, con buona pace dei soliti detrattori di bassa lega, un confronto che mette alla prova addirittura le autocrazie (pare, infatti, che si sia deciso di intonare alcuni dei motivi classici e storici del Festival nel teatro del Cremlino), dopo aver interpellato le democrazie con dibattiti e prese di posizione fuori le righe.

E dal come si vede da Sanremo la realtà si misura l'universo umano e politico, si giudica il tempo e la memoria, da Sanremo si inventano i giorni e le opere di un mondo inquieto alla ricerca di svago, ma anche di colpi di scena, incapace ormai di meravigliarsi. Da Sanremo con amore, ma anche con furore, dunque. Perché Sanremo è Sanremo, insomma! Un Sanremo che è più grande di quanto si pensi: un evento che non muore mai, alla faccia delle impietose Cassandre che ne stroncano le ragioni o dei ricorrenti sondaggi, assai poco meditati, che ne anticipano e accompagnano lo svolgimento con commenti strumentali e al vetriolo: preconcetti, che, decretandone sempre un improbabile destino, mancano regolarmente il bersaglio e sbagliano clamorosamente le previsioni. Anche qui c'è tutto il segreto di Sanremo. Un Sanremo che sfida se stesso in una impareggiabile partita.

Pierluigi Casalino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium