/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2023, 15:16

Festival di Sanremo 2023: prima 'classifica' secondo Sisal, saranno Ultimo e Marco Mengoni a giocarsela

Subito dietro Lazza e Giorgia ma attenzione anche a Elodie-Madame

Festival di Sanremo 2023: prima 'classifica' secondo Sisal, saranno Ultimo e Marco Mengoni a giocarsela

È arrivato anche l’atteso e consueto appuntamento dell’ascolto in anteprima da parte della stampa musicale italiana (ieri) dei 28 brani degli artisti che parteciperanno alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big.  Con le prime pagelle e recensioni il quarto festival targato Amadeus entra sempre più nel vivo e così anche il TotoSanremo dell’evento musicale italiano più atteso dell’anno.

Secondo gli esperti Sisal, rimangono Ultimo e Marco Mengoni (a pari merito) a contendersi la vittoria finale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo dall’7 all’11 febbraio. A seguire sul secondo gradino del podio il rapper Lazza insieme a Giorgia che torna in gara 22 anni dopo che nel 2001 conquistò tutti con la sua 'Di Sole e d’Azzurro’. In terza posizione un altro duetto, composto da Elodie e Madame, entrambe molto apprezzate dalla critica dopo i pre-ascolti di ieri dei rispettivi brani.

In quarta posizione nella classifica Sisal Colapesce e DiMartino con la loro 'Splash' distaccano il giovane gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani pronto ad esibirsi per la prima volta sul palco più famoso d’Italia, e Mara Sattei in gara con 'Duemilaminuti'. Nella parte alta della classifica compaiono anche Tananai e Levante mentre il duo milanese del panorama indie-pop/rap Coma Cose seguito da Gianluca Grignani, Ariete, i Colla Zio e i Modà stazionano tutti a metà classifica.

A seguire per la vittoria finale troviamo un terzetto composto dagli storici Articolo 31 in gara con il brano 'Un bel viaggio', Mr. Rain e il rapper italiano Rosa Chemical per la prima volta a Sanremo con 'Made in Italy'. Dal 20° al 24° posto troviamo appaiati Anna Oxa, Paola e Chiara, protagoniste di una attesissima reunion, insieme al giovane genovese Olly, Leo Gassmann e LDA pseudonimo di Luca D'Alessio.

Tra i meno favoriti alla vittoria finale la giovane Shari, Sethu (artista della nuova scena trap melodica) e Will con I Cugini di Campagna che porteranno sul palco del Teatro Ariston il brano 'Lettera 22' scritto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ovvero La Rappresentante di Lista. Sotto la classifica.

1° Ultimo
2° Marco Mengoni
3° Giorgia
4° Lazza
5° Elodie
6° Madame 
7° Colapesce e Dimartino
8° gIANMARIA
9° Mara Sattei
10° Tananai
11° Levante
12° Coma Cose
13° Colla Zio
14° Gianluca Grignani
15° Ariete
16° Modà
17° Articolo31
18° Mr. Rain
19° Rosa Chemical
20° Anna Oxa
21° Paola e Chiara
22° Olly
23° Leo Gassmann
24° LDA
25° Shari
26° Sethu
27° I Cugini di Campagna
28° Will

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium