ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 gennaio 2023, 12:11

Tenda bis, ponte sul Rio della Cà: in corso le opere propedeutiche all'avvio dei lavori

Sul lato Francia del tunnel. Nel frattempo, annunciati ieri i nuovi collegamenti ferroviari, attivi fino al 30 aprile, tra Limone e Tenda. Sperando che arrivi la neve...

Tenda bis, ponte sul Rio della Cà: in corso le opere propedeutiche all'avvio dei lavori

Sono giorni importanti per il Tenda, in particolare per i collegamenti, sia stradale che ferroviario. I lavori di scavo e rivestimento della galleria bis del Tenda, infatti, proseguono. L'ultimo aggiornamento è dello scorso 8 gennaio, quando mancavano soli 4 metri per raggiungere il confine italiano. 513 quelli mancanti sul lato francese.

Ma la vera novità riguarda i lavori fuori dal tunnel, quelli per la costruzione del ponte sul Rio della Cà, a scavalco della grande frana provocata dall'alluvione di inizio ottobre 2020.

La frana è, infatti, la causa dello stop dei collegamenti stradali con la Valle Roya. Ed è indispensabile, quindi, la costruzione del ponte progettato - 70 metri a campata unica - per superare il baratro. C'è una buona notizia: i lavori sono iniziati. Sono infatti in corso i lavori di consolidamento necessari per il prosieguo dei lavori, ossia i carotaggi per la realizzazione della paratia di micropali finalizzata a consolidare il piazzale lato Francia.

 

La conferma arriva anche dall'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi: "La scorsa settimana ho parlato con il commissario straordinario ingegner Prisco. Sono iniziate le opere propedeutiche per la realizzazione del ponte. I tempi sono in linea con il cronoprogramma, per cui mi auguro, come ci auguriamo tutti, che questo sia davvero l'ultimo inverno senza tunnel". Novità, o meglio conferme, anche sul fronte collegamenti ferroviari. Sempre l'assessore Gabusi, ieri, ha infatti annunciato l'attivazione di sei coppie di treni tra Tenda e Limone, i famosi "treni della neve", che saranno in funzione dal 30 gennaio al 30 aprile. Corse ch si aggiungono alle tre coppie già attive sull'intera tratta Cuneo-Ventimiglia. Saranno acquistabili da domenica a sei euro a tratta.

 

Non saranno gratuiti, quindi, al contrario della scorsa stagione, quando se ne fece carico la Regione Piemonte. Tra andata e ritorno ci vorranno 12 euro. Ma garantiranno collegamenti piuttosto frequenti tra le due località, utili sia per i turisti e gli sciatori liguri e francesi, che per i pendolari. Sulle piste di Limone Piemonte, infatti, il 35% degli utenti arriva da quelle aree.

 

Questi gli orari dei treni della neve, in vendita dal prossimo 22 gennaio:

Limone 7.50 – Tende 8.24
Tende 8.40 – Limone 9.10
Limone 9.30 – Tende 10
Tende 10.20 – Limone 10.50
Limone 11.07 – Tende 11.37
Tende 11.55 – Limone 12.25
Limone 14 – Tende 14.30
Tende 14.42 – Limone 15.12
Limone 15.36 – Tende 16.06
Tende 16.18 – Limone 16.48
Limone 17 – Tende 17.30
Tende 17.54 – Limone 18.28

 

Il costo dell'attivazione sarà a carico della Region du sud per il 50 % del servizio. La restante parte sarà invece a carico della Regione Piemonte, attraverso l'assessorato ai Trasporti. Nei mesi scorsi l'assessore Gabusi aveva respinto l'ipotesi di contribuzione da parte del Piemonte, per mancanza di soldi. Si è arrivati, invece, ad un accordo, per provare anche a sostenere il turismo della neve, anche quest'anno, purtroppo, grande assente.

 

Dalla Lift, l'amministratore Antonella Zanotti ringrazia la Regione per il grande impegno a sostegno di Limone e delle sue piste. "La Francia ci ha fatto aspettare un po' per firmare; non nascondo che ero molto preoccupata. Per fortuna si è arrivati all'accordo, le navette verranno attivate e sono molto contenta. Ora manca solo qualche bella nevicata, che attendiamo con ansia".  

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium