ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2022, 10:37

Sanremo: Amadeus taglia il nastro del liceo musicale nel ricordo del preside Valleggi, possibile nuova sede a Villa Mercede (Foto e Video)

Il primo cittadino sta anche pensando all'intitolazione all'ex preside del 'Cassini', Claudio Valleggi recentemente scomparso. Biancheri: “Claudio sarebbe orgoglioso, si avvera il suo sogno”

Sanremo: Amadeus taglia il nastro del liceo musicale nel ricordo del preside Valleggi, possibile nuova sede a Villa Mercede (Foto e Video)

È stato inaugurato ufficialmente questa mattina a Villa Magnolie il Liceo Musicale ‘Cassini’. Una scuola che, di fatto, è già attiva ma che ha approfittato della presenza della Rai per ‘Sanremo Giovani’ e di Amadeus, per il taglio del nastro.

Una giornata importante durante la quale è emersa anche l'ipotesi dell'intitolazione dell'istituto al preside Claudio Valleggi, recentemente scomparso. 
È una cosa che mi piacerebbe – ha detto il sindaco Alberto Biancheri – ma, prima dobbiamo costruirlo questo Liceo. Abbiamo due strade, una a Villa Magnolie dove stiamo portando avanti un lavoro insieme alla Provincia, ma l’altro che vede un progetto a Villa Mercede, sfruttando i fondi del Pnrr”.

Il primo cittadino matuziano ha così ricordato gli inizi: “Mi viene in mente un episodio, quando l’allora preside Claudio Valleggi mi propose questo ‘sogno’ di portare un Liceo Musicale a Sanremo. E lui che ha combattuto in questi anni, per arrivare alla giornata di oggi. Una giornata importante perché non può mancare una scuola così nella città della musica che vede anche una splendida orchestra Sinfonica”.

All'inaugurazione erano presenti anche il Vescovo, Mons. Antonio Suetta, il vice Presidente della Regione Alessandro Piana e l'Assessore regionale Marco Scajola oltre ai rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'Orchestra Sinfonica.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium