ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 novembre 2022, 10:29

Sanremo: “Scritto e mangiato” sold out anche l’ultimo incontro all’Osteria di via Peri dedicato alla cucina Ciochecio (Fotogallery)

Lo chef Alessandro Mino ha proposto un menù semplice, sostenibile e salutare.

Sanremo: “Scritto e mangiato” sold out anche l’ultimo incontro all’Osteria di via Peri dedicato alla cucina Ciochecio (Fotogallery)

Si è conclusa ieri sera con un’altra serata da tutto esaurito la rassegna “Scritto e Mangiato: tutti insieme con l'autore”, promossa dall’Osteria di via Perihttps://www.sanremonews.it/2022/07/21/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-losteria-di-via-peri-un-locale-dove-mangiare-bene-spendendo-il-giusto-tra-autenticita.html in collaborazione con l’associazione Ristoranti della Tavolozza.

In programma la presentazione del libro “La Staffetta di cucina Ciocheciò con erbe e fiori del mondo”, con ricette, che partono dal Giappone e, dopo aver attraversato diversi continenti, arrivano in Italia.

 

 

Ed il menù preparato dallo chef Alessandro Mino si è presentato come un vero e proprio viaggio all’insegna della “Cucina Ciochecio”. Una cucina semplice, sostenibile, genuina e salutare, che utilizza prodotti locali, freschi e stagionali, che combatte gli sprechi, che favorisce la relazione e la socializzazione tra i membri della famiglia e della comunità. Una cucina comune in tutto il mondo, sia pure nella diversità dei prodotti impiegati e nelle differenti modalità di preparazione, in grado di unire persone di diversa cultura e provenienza geografica.

 

La serata è stata condotta dal giornalista Claudio Porchia, che ha curato la pubblicazione e che ha illustrato i piatti e la filosofia della cucina Ciochecio.

 

Questo il menù:

“La Staffetta di cucina ciocheciò……con erbe e di fiori del mondo”

Aperitivo di benvenuto Ciochecio

Sformato di nocciole e zucchine (piatto di Marina Salvetto)

Lasagne all’ortica ripiene di verza stufata, besciamella e formaggi (primo piatto dalle Marche, dove nasce la ‘Staffetta’, di Medori Daniele)

Norwegian Fish and Chips o Friscieu di baccalà liguri come gemellaggio con gli amici scandinavi

E per finire Zuppa inglese della nonna (la nonna di Lucia Ferrando)

 

Ed alla fine della serata i padroni di casa Lucia e Alessandro, felici per la riuscita della manifestazione hanno annunciato di pensare ad una nuova edizione della rassegna il prossimo anno.

 


 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium