ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 novembre 2022, 09:24

Sanremo: esposto in Procura per l’assegnazione del Palafiori, parlano ABC e Calvini “Non abbiamo idea di chi l’abbia presentato, per quali reati e con quali obiettivi”

“Dalla scorsa estate aspettiamo di poter cominciare a lavorare per il progetto editoriale che abbiamo ideato e sono tutt’ora inspiegabili i motivi che ci hanno impedito fino a oggi che ciò avvenisse”

Il Palafiori di corso Garibaldi

Il Palafiori di corso Garibaldi

Non abbiamo idea di chi possa aver presentato esposti alla Procura della Repubblica, per quali reati e con quali obiettivi. Ciò che è assolutamente certo, è che l’indagine non riguarda in nessun modo noi, né l’operato della nostra ATI che, nei fatti, ha semplicemente partecipato ad un bando pubblico aggiudicandoselo a pieno titolo lo scorso 14 luglio, cosa per altro poi inequivocabilmente confermata anche dal netto pronunciamento del TAR della Liguria, il 3 novembre 2022”.

Con queste parole intervengono oggi Massimo Ferranti e Franco Calvini, in rappresentanza della ATI composta da ABC Srl e Calvini Sas che in estate si è aggiudicata la gestione del Palafiori, pratica sulla quale si è poi scatenata una lunga e intricata vicenda a colpi di carte bollate.
Ad oggi la pratica per l’assegnazione e la successiva apertura del Palafiori è bloccata per via dei ricorsi e del successivo esposto in Procura che, di fatto, mettono seriamente a rischio le attività previste per la prossima edizione del Festival di Sanremo. L’udienza di fronte al Tar è fissata per il 13 gennaio quando all’inizio della kermesse mancherà meno di un mese.

Proseguono i rappresentanti delle due aziende: “È dalla scorsa estate che aspettiamo di poter cominciare a lavorare per realizzare il bellissimo progetto editoriale che abbiamo ideato e proposto per il Palafiori, e sono per noi tutt’ora inspiegabili e incomprensibili i motivi che hanno impedito fino ad oggi che ciò avvenisse. Ci auguriamo quindi che, anche alla luce di quanto chiaramente stabilito e disposto dal TAR, ci venga data al più presto l’opportunità di acquisire la gestione della struttura per permetterci, seppur con enorme e dannoso ritardo, di iniziare ad operare per preparare il Palafiori in vista dell’ormai imminente Festival di Sanremo 2023. Ciò detto, restiamo comunque certi della buona fede e della correttezza di tutti gli attori coinvolti in questa vicenda e speriamo che quanto prima la situazione venutasi a creare possa essere chiarita e portata a giusta conclusione”.

L’ATI aggiudicataria sottolinea infine “il suo forte interesse a monitorare puntualmente l’intricata vicenda successiva all’aggiudicazione, della quale è mera spettatrice, per far si che essa non pregiudichi in alcun modo il buon esito dell’affidamento e non intacchi minimamente l’assoluta integrità imprenditoriale e professionale delle società ABC Srl e Calvini Sas”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium