ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2022, 14:33

Domenica sport e beneficenza con la HBrun, 9 km sulle alture di Sanremo per donare un defibrillatore

Una urban trail aperta a tutti, con una formula collaudata, nata in provincia di Savona e per la prima volta proposta nella riviera dei fiori.

Domenica sport e beneficenza con la HBrun, 9 km sulle alture di Sanremo per donare un defibrillatore

Domenica 30 ottobre, a Sanremo, sport e beneficenza si incontrano con la HBrun (heart & brain run). Una urban trail aperta a tutti, con una formula collaudata, nata in provincia di Savona e per la prima volta proposta nella riviera dei fiori. 

L'evento è stato presentato dall'assessore Silvana Ormea, dal consigliere comunale Paolo Masselli (coorganizzatore), dalla dott.ssa Marta Vitali (coorganizzatrice) e da Gianfranco Adami (rappresentante "pro San Pietro"). Sul savonese questo appuntamento ha già collezionato diverse edizioni, con una media ogni volta di almeno 200 partecipanti e su Sanremo, gli organizzatori, puntano a replicare. Un obiettivo a fin di bene, visto che l'intero ricavato delle iscrizioni (15 euro a partecipante) sarà devoluto per l'acquisto di apparecchiature mediche. Se sarà raggiunto il traguardo di 100 iscritti, sarà acquistato un defibrillatore da donare alla città. 

L'INTERVISTA

 

LA CORSA - Si tratta di un percorso ad anello di 9.5 km, 500 metri di dislivello, con partenza e arrivo su piazza Borea d'Olmo. Sarà soprattutto una gara aperta a tutti, sia per chi si vuole cimentare come agonista sia per chi è meno allenato e vorrà godersi anche il panorama. All'arrivo ci saranno le premiazioni con coppe e medaglie. 

ISCRIZIONI - Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Due le modalità: 

- di persona, il 29 ottobre in piazza Borea D'Olmo dalle 15 alle 18 oppure il giorno della gara il 30 ottobre, dalle 7 alle 8.30;

- online già da ora a questo LINK 

Ad ogni partecipante verrà consegnata una sacca contenete una maglietta in tessuto tecnico dell'evento e prodotti di aziende locali. La gestione delle iscrizioni e del cronometraggio sono affidate a "wedosport" che è in grado di fornire online e in tempo reale la classifica dell'evento. 

"Siamo molto felici di questo evento a scopo benefico - spiega  l'assessore Silvana Ormea - che riesce ad unire sport e salute. Ringraziamo il consigliere comunale Paolo Masselli per averlo proposto e per essersi occupato dell'organizzazione con l'aiuto di chi, credendo nel progetto, ha lavorato con passione e impegno"

"HBrun nasce proprio con l'intento di promuovere un corretto stile di vita - aggiunge il consigliere Paolo Masselli - e questa prima edizione vuole evidenziare quanto lo sport possa davvero essere uno strumento capace di fare la differenza per il nostro benessere e la prevenzione di alcune malattie come quelle cardio vascolari"

"E' la prima volta che usciamo dal contesto di ASL 2 e della provincia di Savona e unire due province ci sembra già un passo enorme. Si corre e si fa beneficenza ma al contempo ci occupiamo di approfondire le tematiche sulle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. - ricorda la dott.ssa Vitali - Su Pietra Ligure, essendo attivi da più tempo offriamo una formula più strutturata di questa manifestazione. Intanto posso dire che domenica in piazza Borea d'Olmo non mancheranno anche l'intrattenimento per i bambini. Quello su Sanremo è un primo passo per farci conoscere, fare del bene e fare divertire. Il messaggio è chiaro, la salute passa anche dallo sport". 

"Il percorso si sviluppa sulla vecchia mulattiera che da corso Cavallotti porta prima in via Goethe, poi in via Pascoli e poi in direzione  Croce della Parà. - ha ricordato Adami - Poi da lì si passa a tutta la parte sentieristica, si gira intorno a Poggio radino e il primo tratto della tagliafuoco, sotto la zona della Collabella, la parte sopra i valdoni, poi si scende su via Tasciaire, passando per tutti i vecchi percorsi tra via San Francesco e via Dante Alighieri, per passare infine in Sanremo Vecchia e ritornare in piazza Borea d'Olmo. Quindi quelli più allenati ci impiegheranno circa poco meno di un'ora chi invece andrà più piano, circa due ore". 

Nella formula tradizionale, la corsa viene accompagnata da un convegno aperto alla cittadinanza dove intervengono cardiologi per approfondire le tematiche della salute e della prevenzione. Su questo aspetto Sanremo si sta organizzando per proporre questa iniziativa collaterale nel mese di gennaio. L'obiettivo è di far si che la HBrun entri a far parte degli appuntamenti tradizionali della città dei fiori. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium