ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2022, 07:21

Bordighera: commercianti soddisfatti per i numeri estivi, ma c'è grande preoccupazione per le bollette roventi (Video)

Ce ne parla il presidente di Confcommercio, Gianluca Berlusconi

Bordighera: commercianti soddisfatti per i numeri estivi, ma c'è grande preoccupazione per le bollette roventi (Video)

E’ stata un’estate particolarmente importante e positiva, sul piano del commercio, a Bordighera. Come evidenziato anche dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni, l’aumento delle presenze è stato registrato su numeri da record, sia in base agli ultimi due anni caratterizzati dal Covid ma, soprattutto, rispetto al 2019.

Il Presidente di Confcommercio Gianluca Berlusconi ha confermato come i colleghi del settore (negozi, bar e ristoranti) abbiano lavorato molto bene: “Bordighera ha fatto il ‘pienone’ di seconde case e alberghi. Oltre agli italiani anche molti stranieri tra i quali abbiamo annoverato, nonostante la guerra, anche russi e ucraini. E credo che i turisti abbiano anche speso molto nei locali. Ho notato molti ‘sold out’ e anche, purtroppo, qualche problema nel reperimento di personale visto l’ottimo lavoro”.

“I dati sono buoni ma ora – prosegue Berlusconi – attendiamo di capire chi andrà a governare il paese e che ci sia una continuità nel trend di crescita. Il tutto sperando che rimanga la voglia di viaggiare e scoprire le località italiane, tra cui ovviamente anche la nostra Bordighera”.

C’è ora, purtroppo, il rovescio della medaglia dettato dall’aumento di costi e bollette per tutti, compreso ovviamente il settore del commercio: “Si, questo ci penalizzerà insieme ai problemi infrastrutturali della nostra zona. Si tratta di problemi da risolvere a breve termine e serve che la politica ci metta mano, insieme alla progettazione di infrastrutture che sono fondamentali per lo sviluppo turistico. Serve che le reti stradali e ferroviarie siano al top per garantire un turismo di qualità e quantità”.

Parlando di tariffe, queste rischiano di salire vertiginosamente con gli aumenti delle bollette, che ricadranno ovviamente sull’utente finale: “Purtroppo ne fa sempre le spese l’ultimo anello della catena. So che molti imprenditori cercano di calmierare i prezzi ma non sempre è possibile, soprattutto per i costi fissi che sono sempre presenti”.

Rimane la speranza per il futuro che si basa sugli ottimi numeri dell’estate 2022: “Siamo fiduciosi per la fine dell’annata – termina Gianluca Berlusconi - ricordando che non dobbiamo basarci su un turismo ‘mordi e fuggi’ o solo estivo e siamo certi che l’Amministrazione prosegue nel lavoro intrapreso in questi anni, operando in questo senso per garantire un turismo continuo, nei 12 mesi dell’anno”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium