Anche i comuni costieri iniziano a emanare le ordinanze ‘anti spreco’ per l’acqua. Il primo è stato Ospedaletti, seguito da Sanremo ma, subito a ruota è arrivato Bordighera.
Il Sindaco Ingenito ha infatti emanato l’ordinanza a seguito della nota della Protezione Civile regionale e dopo la richiesta dello stato di emergenza per la crisi idrica. E’ stata decisa la chiusura delle fontane ornamentali ad eccezione di quelle con riciclo interno, quella sulla via Romana e quelle che ospitano regolarmente gli animali.
E’ vietato irrigare orti, giardini e prati, dalle 8 alle 20 ma sono escluse le irrigazioni che non provengono dall’acquedotto comunale o dai consorzi irrigui. Vietato riempimento e rabbocco delle piscine private, sia con acqua idropotabile che irrigua. Vietato il lavaggio delle strade, con esclusione dei marciapiedi e delle aree pedonali ma anche quello di corti e piazzali priviati. Divieto di lavaggio di veicoli ad eccezione degli impianti autorizzati con riciclo dell’acqua.
Ingenito ha anche invitato tutti i cittadini a risparmiare al massimo l’acqua, con i sistemi già evidenziati più volte. Le sanzioni vanno dai 50 ai 500 euro.














