ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2022, 18:08

Ventimiglia: crisi politica, Di Muro a gamba tesa su Scullino "Non perderemo finanziamenti e lavori!"

Il Commissario potrà fare le stesse cose di Sindaco, Giunta e Consiglio: “Di tutto abbiamo bisogno oggi tranne di falsità e demagogia".

Ventimiglia: crisi politica, Di Muro a gamba tesa su Scullino "Non perderemo finanziamenti e lavori!"

“Si perderanno i finanziamenti e i lavori per le opere e le infrastrutture? Assolutamente no e sono pronto a chiarirlo con i fatti”.

Lo ha detto l’Onorevole Flavio Di Muro a poche ore dalla sfiducia al Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, che tanto clamore ha generato non solo nella città di confine. “Di tutto abbiamo bisogno oggi – prosegue – tranne di falsità e demagogia. Cosa fa un Commissario Prefettizio? Lo dice la Legge e non io: resterà in carica per sostituirsi ai poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale con poteri di Amministrazione ordinaria e straordinaria, proprio come fatto finora”.

Di Muro è partito dalla ‘Passerella’ che dovrà sostituire la ‘Squarciafichi’: “Oggi non ha gli 11 milioni preventivati per realizzarla e, quindi, non può partire una gara senza una copertura economica. Senza dimenticare che manca un progetto esecutivo. Siamo fermi e la gara non viene indetta dal Sindaco ma gli uffici, che non vengono commissariati”.

Sui parcheggi: “Io ho accompagnato il Sindaco – dice Di Muro – da Rfi per ottenere a titolo di anticipazione gratuita per la città, i parcheggi sulle aree ferroviarie. Era una pratica bloccata da anni e sono orgoglioso di averla sbloccata anche con i fondi della Regione. Andranno avanti senza problemi”.

E sull’Aurelia Bis: “E’ un altro tema che mi sta a cuore ma per Ventimiglia c’è solo un progetto di pre fattibilità che non comporta la realizzazione dell’Aurelia Bis. Per vent’anni abbiamo sentito parlare di ‘TanoVia’ e ‘Tangenziale Nord’ ma, grazie all'impegno parlamentare siamo riusciti a portare 8 milioni per realizzarla. Ma non dal Comune bensì dall’Anas e Ventimiglia dovrà condividere il progetto. Sicuramente lo seguirò passo passo e su tutte le opportunità di finanziamento dai bandi dello Stato, le segnalerò al Commissario Prefettizio in modo da coglierle per la città”.

“Voglio essere chiaro – ha terminato Di Muro - e voglio definire cosa dice la Legge. C’è sicuramente qualcuno a cui sono simpatico e ad altri antipatico. Lascio le opinioni politiche ma non prendiamo in giro la gente: oggi i ventimigliesi sono confusi in questo momento ma meritano chiarezza e trasparenza. Io ci sono e ci sarò sempre per la mia città”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium