ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 maggio 2022, 14:52

L’artista alassino Vincenzo Marsiglia protagonista a Bologna ad “Arte e Fiera”.

Nell’installazione digitale saranno presenti altri personaggi legati al Ponente Ligure come Stefano Senardi, Claudio Porchia, Federica Betti, Eleonora Matarrese, Marco Gastaldi e Roberto Olivieri.

Il ritratto di Stefano Senardi

Il ritratto di Stefano Senardi

Animata da uno spirito di ripresa e dal desiderio di poter ritrovare in presenza gli operatori e il pubblico dell’arte, la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo “Arte Fiera” riapre le porte dal 13 al 15 maggio 2022.

Nel ricco programma di mostre, eventi e iniziative speciali in citta, tra gli artisti coinvolti è presente anche l’alassino Vincenzo Marsiglia, ex studente dell’Istituto d’arte a Imperia, con l’installazione digitale ed interattiva “UNRITRATTOPERUNIRCI”, a cura di Olivia Spatola e Eli Sassoli de’ Bianchi. L’installazione sarà ospitata nel chiostro rinascimentale del palazzo dei marchesi Bevilacqua Ariosti, uno dei più palazzi più belli, dove si è svolto il Concilio di Trento. L’accesso al chiostro è dalle 20.30 alle 24 da stasera fino a domenica. Dopo aver esposto le sue opere in importanti gallerie, musei e spazi pubblici in Italia e all’estero, Marsiglia da vita al progetto UNRITRATTOPERUNIRCI durante il periodo della pandemia, in collaborazione con le curatrici Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti. L'intento è creare una comunità al contempo reale e virtuale rielaborando i selfie di oltre cinquecento persone del mondo dell’arte, della cultura, della musica insieme a medici ed infermieri impegnati nell’emergenza, uniti insieme nella realizzazione del progetto. Integrata all’architettura del palazzo, la costellazione di ritratti iconici è accompagnata da un intervento sonoro appositamente creato da Ocrasunset che porta lo spettatore ad immergersi in un’esperienza visiva e musicale, in un viaggio senza fine circondati da stelle il cui ritmo e la cui forma, rigorosi ed equilibrati, rimandano alla lezione dei maestri dell’astrattismo e del minimalismo. La stella a quattro punte presente nei ritratti è il simbolo dell’artista, l’unità di misura Marsiglia, ed è presente anche nelle opere realizzate con altri supporti. Con Paolo Coelho, Laura Pausini e Piero Pelù, tra i ritratti digitali anche imperiesi legati a Bologna, come il produttore discografico Stefano Senardi, il giornalista e presidente dei ristoranti della tavolozza Claudio Porchia, la communication strategist Federica Betti, e imperiesi d’adozione come la “cuoca selvatica” Eleonora Matarrese, il collezionista Marco Gastaldi e Roberto Olivieri, armatore fiorentino della barca d’epoca “Barbara” (C&N 1923) tra le Signore del mare partecipanti alle Vele d’epoca di Imperia. In galleria foto le immagini degli imperiesi coinvolti nell'esposizione.

Il progetto è stato presentato in anteprima a Cremona a dicembre 2021 sulla facciata del Palazzo Comunale. Palazzo Bevilacqua Ariosti a Bologna sarà dunque la seconda tappa di questo progetto portatore di un potente messaggio di rinascita sociale e di positività. In attesa di proseguire per Parigi.

UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT) di Vincenzo Marsiglia ed in collaborazione con Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti

Presentazione per Palazzo Bevilacqua Ariosti a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi ed Olivia Spatola

Musica di Simone Boffa alias Ocrasunset

Palazzo Bevilacqua Ariosti

Via D’Azeglio 31, Bologna

12 / 15 maggio 2022

Chiostro – orari di visibilità:

Giov.  12 h. 20.30/24.00

Ven.   13 h. 20.30/24.00

Sab.   14 h. 20.30/24.00

Dom.  15 h. 20.30/24.00

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium