ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 marzo 2022, 19:24

Ventimiglia, emergenza migranti, Di Muro al Ministro Lamorgese: "Dia risposte e fatti concreti prima che sia troppo tardi" (video)

Durante i lavori della commissione, che ha il compito del controllo e della vigilanza in materia di immigrazione, la titolare del dicastero dell'Interno ha dichiarato che "i controlli aumenteranno dal 1 giugno"

Ventimiglia, emergenza migranti, Di Muro al Ministro Lamorgese: "Dia risposte e fatti concreti prima che sia troppo tardi" (video)

L'emergenza migranti, con particolare riferimento al territorio di Ventimiglia, al centro del 'botta e risposta' tra il deputato della Lega, Flavio Di Muro, e il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese durante l'ultima seduta oggi della commissione che ha come oggetto l'attuazione dell'accordo di Schengen, la vigilanza sull'attività di Europol e il controllo e la vigilanza in materia di immigrazione. 

"Sono 5 mila e 300 i profughi che scappano dall'Ucraina e 6mila e 701 nel primo trimestre 2022 quelli che arrivano alla rotta mediterranea. La differenza, però - ha evidenziato il parlamentare Di Muro -  è che nel primo caso vedo uno Stato organizzato giustamente nell'accoglienza, con trasferimenti, contributi, abitazioni, nell'altro vedo un totale lassismo. Ho sentito che ha rapporti internazionali con vari paesi ma è ministro dell'Interno non degli Esteri. Per definizione le compete anche la sicurezza e l'ordine pubblico sul suolo nazionale. I numeri sono preoccupanti, abbiamo l'estate di fronte e sicuramente gli sbarchi aumenteranno perchè ormai è 'tradizione' e dobbiamo gestirla".

"Il suo predecessore bloccava gli sbarchi e ne arrivavano meno nella nostra città invece, ha chiosato Di Muro, se non li blocchiamo dobbiamo fare qualcosa per far sopravvivere quelle realtà difficili, penso alla mia Ventimiglia e sono due anni e mezzo che gliene parlo. Realtà che non riescono a convivere con questo fenomeno. La informo che non sono ucraini quelli che si accoltellano in pieno centro, né quelli che ubriachi lanciano le bottiglie, non sono ucraini quelli che aggrediscono le forze dell'ordine. Non sono ucraini quelli che molestano, violentano e abusano della loro situazione in Italia, ma sono altri immigrati già presenti in Italia e altri che arriveranno".

"Sono un parlamentare, più che continuare a porle delle domande perché i cittadini mi hanno dato il mandato di fare questo, non possono fare. Lei è nominata Ministro dell'Interno, ha concluso il deputato della Lega, e ha l'ordine pubblico e la sicurezza da garantire sul territorio. La prego di dare risposte e fatti concreti prima che sia troppo tardi".

"Per quanto riguarda Ventimiglia noi abbiamo rafforzato i servizi mirati anche sui treni per i controlli, ha risposto il Ministro Lamorgese, l'istituzione della brigata mista italo-francese che è importante e non c'era. Ciò ha trovato una base giuridica concreta nel trattato del Quirinale sottoscritto il 26 novembre scorso. Dei risultati molto positivi ci sono stati e abbiamo incrementato il dispositivo a decorrere dal primo giugno 2022 e quindi faremo ancora maggiori servizi". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium