ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 marzo 2022, 08:52

A Expo Dubai e il giorno di Regione Liguria, Toti: “Siamo terra di incontri e scambi tra bellezza del passato e voglia di modernità” (Foto e Video)

Il presidente Giovanni Toti ha incontrato il commissario generale dell’Italia a Expo, Paolo Glisenti per una visita al padiglione Italia prima degli incontri istituzionali

Le immagini da Expo Dubai

Le immagini da Expo Dubai

È iniziata con la dettagliata visita al padiglione Italia la giornata che Expo Dubai ha interamente dedicato alla Regione Liguria.
Corde costruite con la plastica recuperata in mare, vernice derivata dal caffè, innovazione tecnica e scientifica, nuove fonti di energia, ambiente, arte, cultura e turismo. Sono i pilastri del padiglione che questa mattina ha ricevuto la visita del presidente Giovanni Toti guidato dal commissario generale dell’Italia a Expo, Paolo Glisenti.

Si è poi aperto il workshop “Innovation, internationalization and attractiveness of the territory. We are Liguria: nice to meet you” al quale, oltre a Toti e Glisenti, hanno preso parte anche il console generale d’Italia a Dubai, Giuseppe Finocchiaro e il presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro.

Non era facile rendere bene come in questo padiglione la bellezza del passato e la voglia di modernizzare, la Regione Liguria ha l’occasione di avere questa tribuna dopo un periodo non facile sia per Expo come per tutto il mondo - ha dichiarato il presidente Toti - anche oggi lo è, abbiamo celebrato dati in crescita per il mondo della nautica che rappresenta molto per l’Italia e per la Regione Liguria. Il sistema Liguria è complesso, articolato, ma particolarmente vivace. Dopo i grandi momenti di difficoltà il mondo e l’Italia hanno trovato grandi stimoli di innovazione, spero che il dopo covid e il dopo guerra siano quei momenti in cui l’umanità saprà trovare il meglio di sé. Abbiamo sofferto la chiusura per il covid e ora soffriamo per la guerra, da sempre Genova e la Liguria sono terre di scambio e incontri, sono parte integrante del nostro modo di essere. Nautica e logistica ne sono espressione cristallina”.

La Liguria è abituata alla burrasca, ne abbiamo avute parecchi negli ultimi anni - ha aggiunto l'assessore Andrea Benveduti - abbiamo stretto i denti, tirato le vele, e continuiamo a lavorare. Siamo una piccola regione, ma abbiamo un'economia vasta dal turismo all'industria pesante. Un connubio tra tecnologia, proiezione verso il futuro e antichi mestieri”.

La diretta video

Non era facile rendere con questo tema “la Grande Bellezza” l’Italia nel suo complesso a questa Esposizione Internazionale, un paese sospeso tra la sua eredità e la voglia di modernizzare e pertanto ringrazio per l’occasione offerta a tante regioni e alla Liguria che può avere qui una ribalta e un momento di confronto e incontro con il resto del mondo dopo un periodo difficile e tribolato, come lo sono stati gli ultimi 22 mesi con la pandemia e ora con la guerra. Ci siamo chiesti a lungo se era opportuno e utile questa missione, ci siamo detti di sì e la qualità della delegazione portata a Dubai lo dimostra: per la presenza qui dell’Università, delle nostre principali Istituzioni di ricerca, le Associazioni di impresa, Assoarmatori, Confindustria nautica e due sistemi portuali che non sono solo liguri, ma patrimonio dell’Italia e del Mediterraneo e poi Liguria International e i dirigenti e funzionari della presidenza della Regione che hanno lavorato molto per questo importante momento. Lo abbiamo fatto in coincidenza con un settore trainante quello della nautica; abbiamo celebrato dati in crescita costante per quello che non è solo un settore industriale, quello della nautica, ma qualcosa di più per l’Italia e per la Regione Liguria che è il primo produttore”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria in coincidenza con il Dubai International Boat Show, intervenendo oggi nel Padiglione Italia all’Expo di Dubai

Grazie anche agli amici della stampa che ci hanno seguito – ha aggiunto Toti - per dimostrare di cosa è capace il nostro sistema Liguria. Grazie al Commissario per la responsabilità in più che avete in questo momento, con la crisi del mondo; allo stesso modo in cui dopo la peste del Medioevo il mondo e l’Italia in particolare ha saputo trovare elementi di stimolo e di crescita, è arrivato infatti l’Umanesimo e il Rinascimento con le innovazioni e grandi artisti italiani, con la cultura dell’uomo al centro e i momenti straordinari del commercio, le Repubbliche marinare, spero che il dopo covid e il dopo guerra che oggi si aggiunge, possano essere momenti in cui l’umanità sa trovare il meglio di sé per progredire, la Liguria ce la metterà tutta. I numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, e credo che vendere un sistema regione in un posto così’ importante per il crocevia del mondo rientra nei compiti istituzionali e l’aiuto che possiamo dare tutti insieme per fare sistema per il nostro mondo di impresa è importante. Vendere l’Italia è vendere tutto, abbiamo scelto questa settimana perché ci sono tanti imprenditori che arrivano dalla nostra regione, perché intorno alla nautica e alle visite di domani c’è tutta la filosofia della nostra Liguria che è una regione aperta agli scambi più di altre”. Toti ha ricordato le grandi sofferenze sofferte “per la chiusura del mondo dovuta al Covid e oggi soffriamo per la guerra”. “Da sempre – ha continuato Toti – Genova e la Liguria sono un territorio in cui lo scambio e il commercio e l’arte sono parte integrante del nostro modo di essere e la nautica e la logistica ne sono un’espressione cristallina. Lo sono perché ospitiamo i principali porti d’Italia e i principali produttori e perché gli yacht rappresentano un pezzo della nostra cultura che poi è quell’arte che abbiamo visto nel David e che è diventata il design italiano e la bellezza. Potremmo parlare a lungo del sistema Liguria e dell’Italia, spesso non lo conosciamo fino in fondo ed è difficile pensare a un Paese che sa innovare rimanendo fedele alle nostre tradizioni. Credo sia un modo delle istituzioni le vostre, del governo italiano, dell’Agenzia per il trading, di sostenere le imprese, ma credo che il mondo stia ripartendo e vorrei che la Liguria sia protagonista come l’Italia. Oggi con la nostra regione qui presente rappresentiamo le bellezze italiane, racchiuse in uno scrigno particolarmente prezioso”.

Le interviste

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium