ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2022, 11:14

Sanremo non dimentica: Pietre d’Inciampo ai giardini Vittorio Veneto e in corso Garibaldi, la firma indelebile dell’orrore nazifascista (Foto e Video)

Le pietre sono dedicate alla memoria di Vittorio Ottolenghi, Edvige Norzi, Lodovico Orvieto, Ines Pacifici, Guido Norzi, Anna Luciana Norzi

Le immagini della cerimonia

Le immagini della cerimonia

Sanremo vuole scolpire per sempre nel proprio terreno l’immagine della memoria, i nomi di chi non è più tornato, cancellato dall’orrore del regime nazifascista.
I giardini Vittorio Veneto e corso Garibaldi ospitano da oggi le prime Pietre d’Inciampo in memoria di: Vittorio Ottolenghi, Edvige Norzi, Lodovico Orvieto, Ines Pacifici, Guido Norzi, Anna Luciana Norzi.

Le Pietre d’Inciampo sono piccoli blocchi quadrati di pietra, ricoperti di ottone, recanti il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, nonché la data di morte della persona deportata nei campi di sterminio nazisti e collocati nei pressi della sua ultima abitazione. Nascono dall’iniziativa dall’artista Gunter Demnig come reazione a ogni forma di negazionismo e di oblio, è attuata in diversi paesi europei e consiste nell’incorporare nella pavimentazione stradale la memoria dei cittadini partiti dalla propria città e mai più tornati

L’iniziativa è stata curata dal Comune di Sanremo e dall’assessore alla Cultura, Silvana Ormea, presente oggi alla posa insieme al sindaco Alberto Biancheri. Oltre alle associazioni del territorio e a una delegazione delle scuole superiori, alla cerimonia hanno preso parte anche la comunità ebraica di Genova, l’ANPi e il prof. Gustavo Ottolenghi. Presenti anche i vertici della Fondazione Orchestra Sinfonica.

Le interviste

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium