ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 gennaio 2022, 06:57

Imperia, ok dal consiglio comunale l'aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici e il regolamento Imu

Le pratiche sono state discusse in aula rispettivamente dall'assessore Ester D'Agostino e Fabrizia Giribaldi

Imperia, ok dal consiglio comunale l'aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici  e il regolamento Imu

Approvato dal consiglio comunale di Imperia, con 15 voti favorevoli, l'aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici. Tra le novità più rilevanti della pratica, illustrata dall'assessore Ester D'Agostino, tra le c’è l'investimento sulla raccolta differenziata ed in particolare il Comune impiegherà oltre mezzo milione di euro sul ripristino del centro di raccolta di Chiusanico.

80mila euro saranno utilizzati per la sistema della strada di accesso al centro, 138mila euro per la ristrutturazione del fabbricato e delle aree interne, 215mila euro per la realizzazione dell’area di trasbordo.

Inoltre, il programma triennale prevede i seguenti interventi: messa in sicurezza delle scuole di via Gibelli (990mila euro), ristrutturazione e adeguamento sismico scuole di piazza Calvi (4milioni e 750mila euro), riqualificazione dei capannoni ex demaniali presso il campo di atletica (1milione e 180mila euro), ristrutturazione e adeguamento simico palestra Maggi (990mila euro), riqualificazione area campi San Lazzaro in lungomare Vespucci (730mila euro), restauro teatro Cavour (790mila euro), ristrutturazione Polivalente di piazza Duomo, 1º lotto (995mila euro), riqualificazione ex saldo-Museo Navale (485mila euro), bus navetta a guida autonoma per la ciclabile (4milioni e 925mila euro), completamento rete piste ciclabili (2milioni e 310mila euro), interventi di ristrutturazione Case parcheggio di via Airenti (1milione e 700mila euro).

Le altre opere inserite, ma non ancora finanziate sono la nuova scuola di Piani (2milioni e 748mila euro) e il nuovo edificio scolastico di via Vecchia Piemonte destinato a sorgere a fianco della scuola esistente di Castelvecchio (1milione e 739mila euro).  

Arriva, al temine della seduta, anche l'approvazione l'approvazione del nuovo regolamento aliquote Imu per il 2022. La pratica, presentata dall'assessore a Bilancio Fabrizia Giribaldi, è stata approvata con 16 voti favorevoli. Rispetto agli anni scorsi, non sono previste variazioni delle tariffe. Secondo una stima il gettito Imu, previsto nel bilancio di previsione 2022, del Comune di Imperia ammonta a 13 milioni e 300mila euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium