ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2021, 22:01

Con l'associazione di genitori 'A.Ge.' doppio corso on line sui rapporti tra rappresentanti di classe e consigli di istituto

Entrambi saranno fruibili sulla pagina Facebook di AGe Toscana, dove potranno essere postate le domande cui i nostri esperti risponderanno in diretta.​

Con l'associazione di genitori 'A.Ge.' doppio corso on line sui rapporti tra rappresentanti di classe e consigli di istituto

L’associazione di genitori A.Ge. organizza due corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti. Il primo giovedì alle 21 sul tema ‘Rappresentante di classe: vivere serenamente il rapporto con la scuola e i genitori’ e il secondo giovedì 9 dicembre alle 18 su ‘Consiglio d’istituto: istruzioni per l’uso’.

Entrambi saranno fruibili sulla pagina Facebook di AGe Toscana, dove potranno essere postate le domande cui i nostri esperti risponderanno in diretta.​ L’evento è organizzato in collaborazione con associazioni genitori A.Ge. di tutt’Italia, da Ventimiglia a Palermo, passando per Boscoreale, Firenze, Marigliano, Castelfiorentino, Roma, Scafati e Vitorchiano e con il patrocinio di A.Ge.S.C. Toscana, che condividono lo stesso interesse e la medesima attenzione per i genitori e per la scuola.

L’intento è quello di far sentire i genitori a proprio agio e competenti nel loro rapporto con la scuola. Per un rappresentante dei genitori non c’è soddisfazione più grande della consapevolezza di essere stato costruttivamente d’aiuto nel far vivere al meglio l’esperienza scolastica al proprio figlio e ai suoi compagni, eppure tantissimi reputano che tutto si riduca all’alzare la mano alle sedute e a raccogliere i soldi per carta e cancelleria. Fintanto che persisterà questa mentalità, non ci si deve meravigliare se la maggior parte dei rappresentanti di classe abbandona dopo il primo anno.

Il corso verterà sul ruolo del rappresentante di classe, la comunità educante, il contributo volontario dei genitori, la cassa scolastica, l’assicurazione, la mensa scolastica e quanto altro verrà proposto dai partecipanti. Inevitabilmente arriveranno domande che riguardano la competenza dei Consigli d’istituto: sarà quindi risposto in breve, rinviando all’incontro del 9 dicembre alle 18 per il relativo approfondimento. Sono invitati a partecipare anche Presidenti e Consiglieri d’Istituto, per aggiornarsi su come attivare e motivare la grande risorsa per la scuola che sono i rappresentanti di classe.

Il corso per rappresentanti di classe è strutturato per dare fiducia e incoraggiare i genitori alle prime armi. I toni saranno lievi e ottimistici, com’è giusto che sia. Di ben altro impegno, anche normativo, sarà il corso destinato specificamente al Consiglio d’Istituto (Ruolo e compiti; Piano triennale dell’offerta formativa; Bilancio e consuntivo; Utilizzo del contributo volontario dei genitori ecc.). Per informazioni e dettagli tecnici è possibile rivolgersi a: agetoscana@age.it o 328 8424375.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium