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Economia | 22 ottobre 2021, 07:00

Non solo web e social: ecco cosa piace davvero ai clienti quando scelgono un brand

Per ottenere attenzione da parte delle persone occorre meritare la loro fiducia dimostrando trasparenza e rispettando le promesse che passano per i canali promozionali: ecco alcuni consigli molto utili per una strategia vincente

Non solo web e social: ecco cosa piace davvero ai clienti quando scelgono un brand

Per la promozione ed il marketing di un’attività la prima soluzione che viene in mente ai nostri giorni è il web grazie alla facilità di utilizzo e alle maggiori possibilità di accesso in termini economici. Oggi vogliamo andare in contro-tendenza e menzionare una forma di promozione che non passa per la rete virtuale ma che aiuta comunque le attività a posizionarsi positivamente nella mente delle persone: il gadget. Questo tipo di pubblicità aiuta i clienti a scegliere un brand in un modo diverso dai soliti sistemi pubblicitari talvolta molto invadenti. Vediamo il perché.

L’utilizzo del gadget nelle strategie di promozione offline ed online

Abbiamo già parlato in passato del marketing contemporaneo, oggi però vogliamo parlare di un ritorno di fiamma di una vecchia abitudine delle aziende: i gadget aziendali. Sempre più aziende decidono di omaggiare i propri clienti con un dono di benvenuto o con regali per premiare la loro fedeltà. Perché lo fanno? Cosa ci guadagnano? Se ci pensiamo bene questo piccolo escamotage dal costo irrisorio e detraibile dalle tasse è una forma di pubblicità molto intelligente perché non interrompe la quotidianità delle persone. Al contrario il gadget aggiunge valore al brand e lo fa attraverso oggetti d’uso comune che riportano un logo e dei recapiti: il massimo della semplicità.

Puoi dare tuo stesso un’occhiata tra i gadget personalizzati su Easy Gadget per comprendere quanto il modo di dire “less is more” sia decisamente veritiero. Sin da piccoli veniamo redarguiti sul dovere di ringraziare quando riceviamo un favore, un dono o una cortesia ed è questa la leva su cui fanno perno i gadget. Dal momento che una persona riceve qualcosa in dono questa sarà più propensa ad ascoltare ciò che hai da proporgli. Provare per credere.

Fiducia e trasparenza

Per ottenere attenzione da parte delle persone occorre meritare la loro fiducia dimostrando trasparenza e rispettando le promesse che passano per i canali promozionali. Molto spesso le pubblicità ci deludono proprio perché esaltano o idealizzano un bene o un servizio quando, in realtà, questo appare molto diverso dal vivo.

La pubblicità deve smettere di usare toni altisonanti che mistificano la realtà e proporre soluzioni, risposte e rimedi a chi li sta cercando. In questo modo l’azienda verrà associata più facilmente a valori come trasparenza e affidabilità che sono anche quelli più rilevanti quando una persona sta valutando un acquisto.

Riconoscenza, identità e personalizzazione

Infine ci sono altri tre valori fondamentali per qualsiasi strategia di marketing sia per piccole che per grandi aziende. Il primo è quello della riconoscenza che si instaura tra brand e cliente fidelizzato e che deve essere curata nel tempo per evitare che questo decida, da un giorno all’altro, di andare altrove. Molto spesso le aziende si concentrano più sulla ricerca di nuovi clienti che sulla fidelizzazione di quelli già acquisiti dimenticando che essi stessi sono  la miglior pubblicità su cui possono contare.

Un cliente fidelizzato, infatti, proporrà il tuo servizio alle persone della sua cerchia tramite il noto passaparola, una delle leve più potenti del marketing.

Il secondo valore riguarda l’identità, ovvero il perseguire finalità e obiettivi in linea con la visione del brand che nasce per assolvere ad un preciso scopo nel mondo. Manifestando una propria identità sia i collaboratori che i clienti decideranno di sceglierti perché sposano la tua causa e si trovano in linea con i tuoi obiettivi.

Ecco perché, infine, sarà importante anche curare la loro presenza attraverso un’offerta elastica e personalizzata o, quantomeno, basata sulla conoscenza approfondita delle necessità del target. Conoscere i bisogni delle persone e interpretarli in anticipo significa battere sul tempo i competitor: non dimenticarlo!

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