ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2021, 09:31

Imperia-Limone a piedi: prima tappa archiviata, partenza all'alba e direzione Monte Frontè (Foto)

Stasera sarà l'occasione per ammirare i camosci e le stelle mentre ai loro piedi si stende la valle di Monesi e con uno sguardo rivolto a domani con la scalata al Monte Saccarello.

Imperia-Limone a piedi: prima tappa archiviata, partenza all'alba e direzione Monte Frontè (Foto)

Dopo una nottata trascorsa in tenda a Colle d'Oggia e con un adeguamento ristoro post prima tappa, questa mattina all'alba è ripresa la camminata dell'Imperia - Limone. 100 km a piedi in quattro giorni per i 30 partecipanti che oggi all'alba si sono messi in marcia diretti verso il Monte Grande e il bosco di Rezzo. 

Un percorso molto suggestivo che porterà il gruppo poi a colla del Garezzo, e infine al Monte Frontè. Ultimo step l'arrivo al Rifugio La Terza dove li attende la cena e il pernottamento. Stasera sarà l'occasione per ammirare i camosci e le stelle mentre ai loro piedi si stende la valle di Monesi e con uno sguardo rivolto a domani con la scalata al Monte Saccarello, la vetta più alta della Liguria. 

L'Imperia - Limone non è una gara ma un modo unico per scoprire le bellezze offerte dal nostro territorio. 100 km in 4 giorni, andando a piedi, al proprio passo, grazie all'organizzazione curata in ogni minimo dettaglio da Monesi Young con la partecipazione di ben 9 guide, compresi anche 1 botanico, 1 agronomo e 1 astrofilo.

Questa edizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia e di Regione Liguria. La formula così come il percorso sono rimasti invariati, tra notti in tenda o nei rifugi, avvicinandosi a Monte Acquarone, Monte Frontè, Monte Saccarello (2200 metri, vetta più alta della Liguria), Monte Missun e Monte Bertrand, fino a scendere poi lungo Vallone San Giovanni, arrivando a destinazione. 

“Quattordici edizioni sono tante. Tanti anni, tanti gruppi di persone differenti che si susseguono in questa nostra avventura che ogni anno si ripete. E ogni anno insegna qualcosa anche a noi dell’associazione. Stesso percorso, ma persone differenti. Questo basta per noi per vivere qualcosa di nuovo e di migliorarci sempre. E ci aiuta a fare gruppo come direttivo. In così tanti anni ho conosciuto tante persone e tante motivazioni differenti. Sfida, condivisione, curiosità…ognuno parte con le sue idee e obiettivi, ma tutti arrivano con il sorriso, con nuovi amici e con un senso di leggerezza che supera la fatica. E questo è il regalo del contatto con la natura e della montagna” commenta il presidente dell’ASD Monesi Young Alessandro Bellotti.

"La natura e l'ambiente rimangono al centro del nostro interesse e l'Imperia Limone è anche un evento a impatto ambientale zero! Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa sarà calcolato dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone). Non mancherà anche l'attenzione all'uso di materiali riciclabili o eco compatibili durante l'evento e alla raccolta differenziata. Inoltre, come ogni anno, per i prodotti alimentari forniti ai partecipanti saranno solo a km 0, comprati da contadini e aziende locali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium