ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2021, 12:24

Sanremo: ‘La Terra è fatta di cielo’ torna il ‘Festival dei Boschi’. Novità e speciale attrazione della mongolfiera

Inserita nel calendario manifestazioni estive del Comune di Sanremo (assessorato al Turismo), la festa si estende dal pomeriggio di sabato 7 agosto a tutta la giornata di domenica 8 agosto e privilegia la scoperta del territorio

Sanremo: ‘La Terra è fatta di cielo’ torna il ‘Festival dei Boschi’. Novità e speciale attrazione della mongolfiera

Con il titolo “La Terra è fatta di cielo”, ecco la settima edizione del “Festival dei Boschi” a San Romolo il 7 e 8 agosto, con diverse novità inserite nella tradizionale cornice (organizzato dall’associazione “Popoli in Arte”). Cuore della manifestazione, il prato di San Romolo, i suoi dintorni, la sua storia. 

Inserita nel calendario manifestazioni estive del Comune di Sanremo (assessorato al Turismo), la festa si estende dal pomeriggio di sabato 7 agosto a tutta la giornata di domenica 8 agosto e privilegia la scoperta del territorio con tante novità: due escursioni il sabato (una a piedi e una in bici), due escursioni la domenica, incontri con esperti di profumi naturali, erbe alimentari e medicamentose, passeggiate più brevi con due geologi dell’Università di Genova e con un entomologo per trovare le farfalle, la possibilità di conoscere le proprietà di numerose piante dei nostri boschi e di vedere come se ne estraggono succhi terapeutici. Insomma, un ampio ventaglio di opportunità per entrare nell’incanto della natura con consapevolezza! 

E ancora: artigianato, pittura e manualità a cui l’associazione “Popoli in Arte” crede moltissimo, perché fare con le proprie mani è un modo profondo di conoscere e costruire il mondo. Le novità quali costruzioni di giocattoli in legno, fabbricazione di aquiloni e disegni di caricature affiancano le proposte già collaudate di pittura, manipolazione della lana, arte della cesteria e il ritorno della land-art, ossia piccole istallazioni fatte di legna e materiali naturali. 

La musica irradia note e sonorità di diverse tradizioni folkloriche ed è al centro della festa con il “Ponente Folk Balfolk” (sabato sera e domenica mattina) e con i “Sabroson” (domenica pomeriggio); lega i concerti il “Duo Lizzadria” che valorizza i diversi laboratori. 

La programmazione specifica per bambini e bambine include laboratori di musica e percussioni, giochi di movimento, percorsi in bici, arrampicata sugli alberi, semina di piante, giocoleria, martial theatre con attività per fasce d’età dagli 0 ai 3 anni, da 3 ai 6 anni, dai 7 anni agli 11 e dai 12 in su.

Sempre molto amato, sarà presente il Cantastorie del Festival dei Boschi con tre performance secondo il tema del Festival intorno alle ore 14, 16, e 18 di domenica. Quest’anno la conclusione della manifestazione avrà una speciale attrazione: il lancio di una piccola mongolfiera (grazie all’associazione “Amici di Bellissimi”). Il contributo minimo per la partecipazione al Festival è di 5 euro a persona la domenica e di 10 il sabato, comprensivo dell’assaggio di prodotti tipici. 

In osservanza delle norme legate alla pandemia, è raccomandata la pre-iscrizione consultando il sito www.festivaldeiboschi.it. Per informazioni ulteriori e per iscrizioni di gruppi, contattare il 340/3509245 o scrivere alla pagina facebook di “Popoli in Arte”. 

In accordo con “Amaie Energia”, il “Festival dei Boschi” ospita specifiche attività educative e pratiche di raccolta differenziata; valorizza soprattutto artisti, artigiani e guide locali, nonché le attività economiche di San Romolo e le sue Associazioni A.S.D. “Dalma – Scuderie San Romolo” e “L’armata dei randagi”; collabora con il Consorzio forestale “Monte Bignone”, con le Associazioni “Riviera dei fiori Outdoor”, “I Deplasticati” e il Gruppo “NUDM Ponente Ligure” e ha coinvolto tanto l’Università di Genova, DISTAV quanto il Liceo Cassini. 

Quest’anno il Festival è sostenuto dagli sponsor “Gealpharma” di Bricherasio (Torino), azienda produttrice di macerati glicerici e tinture madri, “Unogas”, azienda attiva in tutta Italia nella fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico con sede a Sanremo e dalla Banca di Caraglio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium