ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 luglio 2021, 14:49

Sanremo: negata autorizzazione proiezione filmato del G8, le considerazioni della 'Rete Sanremo Solidale'

"La censura non ci piace, e noi di Rete Sanremo Solidale siamo pronti a manifestare e a dimostrare tutta la nostra indignazione e la nostra rabbia di fronte a questa assurda decisione della nostra amministrazione”

Sanremo: negata autorizzazione proiezione filmato del G8, le considerazioni della 'Rete Sanremo Solidale'

“Si sa: Sanremo d'estate si anima e pullula di turisti, ed è bello così, ed è bello sapere che l'economia martoriata di questa città può tirare un sospiro di sollievo. Quel che però non ci piace è la concezione del 'turista' che ha l'attuale amministrazione, per la quale è impossibile svolgere eventi che possono essere definiti come 'politici'. Nulla di più assurdo: la città ha il diritto di manifestare e vivere i propri diritti politici, civici e sociali anche di estate; ma forse ancora più grave è considerare una proiezione, un ricordo, una discussione sul G8 del 2001 come un evento prettamente politico: è storia, è memoria”. È la ‘Rete Sanremo Solidale’ che interviene in merito alla negata autorizzazione dell'amministrazione comunale della proiezione  in memoria del G8.

“Inoltre è totalmente inaudito e non avviene da nessuna parte l'impedimento di manifestazioni o di eventi, o di semplice cinema all'aperto perché potrebbe disturbare i turisti. Di quale disturbo parliamo, poi? Quale turista si è lamentato per colpa di eventi culturali presenti in città? E perché mai dovrebbe farlo? La storia di Genova e del 2001 appartiene ormai alla cultura ligure e non possiamo rinunciarvi in nessun modo.

Ancora più inadeguata, poi, è stata la modalità: dopo una prima approvazione arriva, all'ultimo, il divieto dell'evento. Seguono poi tentativi di spiegazione: i già citati turisti, o anche le polemiche derivate dopo la scritta 'Nessuno è straniero'. Ancora una volta siamo d'innanzi ad un atto di vigliaccheria, per il quale se qualcuno dall'opposizione – spiccatamente di destra – si lamenta, allora è meglio cancellare tutto ed evitare le polemiche. Questi avvenimenti purtroppo sono dilaganti anche a livello nazionale, si veda per esempio lo Ius Soli o la cosiddetta sanatoria dei migranti irregolari.

Un popolo che perde la propria memoria e la propria storia rischia di perdere i propri valori, le proprie radici, di commettere gli stessi errori all'infinito. La censura non ci piace, e noi di Rete Sanremo Solidale, assieme ad altre realtà della nostra piccola cittadina, siamo pronti a manifestare e a dimostrare tutta la nostra indignazione e la nostra rabbia di fronte a questa assurda decisione della nostra amministrazione”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium