ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 giugno 2021, 07:09

Sanremo: troppi rifiuti ‘verdi’ nell’indifferenziata, pronto a partire il nuovo servizio sperimentale di Amaie Energia

La prima zona interessata sarà la 7 di San Giacomo

Sanremo: troppi rifiuti ‘verdi’ nell’indifferenziata, pronto a partire il nuovo servizio sperimentale di Amaie Energia

Dopo il primo annuncio di fine aprile, è pronto a partire il servizio di Amaie Energia che ha come obiettivo la riduzione del rifiuto ‘verde’ nell’indifferenziata.
Dalle analisi svolte, infatti, è emerso come, specie nelle zone collinari o di campagna,  non sia raro trovare rifiuti vegetali biodegradabili abbandonati o smaltiti in maniera errata. L’errato conferimento è stato quantificato nel 25%. Una situazione che pesa anche sulla percentuale totale di differenziata che il Comune vuole raggiungere.

Per questo si è pensato a un sistema per la raccolta dedicata del ‘verde’ che partirà in via sperimentale nella zona 7 di San Giacomo. La giunta ha di recente dato l’ok e, quindi, si può iniziare.

Alle utenze sarà fornito un apposito contenitore in comodato che dovrà essere tenuto all’interno della proprietà e posto all’esterno in vista del ritiro concordato. Il ritiro avverrà per mano di Amaie Energia su prenotazione (tramite call center) fino a un massimo di 12 ritiri all’anno.
Il servizio consentirà un risparmio economico sulla gestione comunale - si legge sui documenti del Comune - in quanto il costo stimato da Amaie Energia e Servizi a titolo di rimborso forfettario, pari a 8 euro oltre IVA a bidone, troverà compensazione e maggiore risparmio per l’Ente dal minor quantitativo di rifiuti indifferenziati che saranno portati in discarica, tenuto conto che a oggi lo scarto vegetale finisce nel rifiuto indifferenziato che ha un costo stimato di 13 euro a bidone, quindi maggiore rispetto a quanto sarà rimborsato ad Amaie Energia”.
La somma investita per l’esperimento è di 5.500 euro.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium