ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2021, 16:40

Sanremo: ora anche le classi dei bienni turistico e sociosanitario al polo scolastico di Valle Armea

Ultimati i lavori del secondo lotto del nuovo plesso dell’IIS “Ruffini-Aicardi”

Sanremo: ora anche le classi dei bienni turistico e sociosanitario al polo scolastico di Valle Armea

Un fine anno scolastico ricco di soddisfazioni all’Istituto 'Ruffini-Aicardi': anche l’ultimo lotto di aule del nuovo plesso ubicato nel Mercato dei Fiori di Valle Armea è stato consegnato alla scuola, che ha così potuto trasferirvi anche le classi dei bienni turistico e sociosanitario, finora ospiti presso le medie di Taggia. Questi due anni di sistemazioni provvisorie sono stati la conseguenza della chiusura del plesso di Corso Cavallotti a Sanremo, ma ora le difficoltà sembrano superate.

La soddisfazione del dirigente scolastico, Maria Grazia Blanco: “ Un caloroso benvenuto ai nostri ragazzi del biennio, finora   ospiti della SMS Ruffini di Taggia, ma anche a tutti gli alunni delle terze medie che hanno scelto questi  due corsi di studio per il prossimo anno scolastico”.

Gli fanno eco i referenti di plesso, professori  Mariacristina Verda e Alberto Cavallucci:Ci fa piacere che, anche se solo nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, tutti gli studenti dei corsi turistico e sociosanitario siano di nuovo riuniti, un segnale positivo anche per il futuro. Per tutti questi mesi abbiamo seguito l’andamento dei lavori che alla fine hanno portato alla realizzazione di una sede scolastica moderna, rispettosa delle norme per la sicurezza, con spazi ampi che ci hanno permesso anche di applicare correttamente i protocolli anti-Covid. Sicuramente il raggruppamento di tutte le classi in un’unica sede permette una miglior gestione delle risorse umane, intese soprattutto come corpo docente che, se non impegnato in spostamenti continui, garantisce più attenzione a esigenze di studenti e famiglie, ma anche una maggior socializzazione tra i ragazzi, importante a questa età. Oltre ai lavori di edilizia attuati dal Comune di Sanremo, la scuola è dotata  di attrezzature tecnologiche nelle aule, e di laboratori informatici e linguistici, realizzati grazie ai finanziamenti PON”.

E le impressioni degli studenti, importante componente di una comunità scolastica: "Per loro è stata davvero una bella scoperta, grande apprezzamento per questi  ambienti nuovi, tecnologici  e colorati, che li ospiteranno per i prossimi anni scolastici; dalle varie classi sono giunti tanti commenti positivi, a sottolineare le varie caratteristiche e potenzialità della scuola, rispondenti anche ad aspettative personali, come la possibilità di acquisire competenze informatiche e linguistiche nei due laboratori dedicati, ma anche di socializzazione negli ampi spazi comuni".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium